Il Sassuolo vince la 69° edizione della Viareggio Cup battendo l’Empoli ai calci di rigore!
Buono l’approccio alla gara del Sassuolo che al 3′ va già al tiro con Franchini, para Giacomel. Al 9′ insidiosa punizione di Pierini, il portiere toscano si salva in angolo. Al 10′ straordinario salvataggio di Adjapong su una veloce e pericolosa ripartenza empolese. Lo stesso Adjapong porta in vantaggio il Sassuolo al 13′: penetrazione in area dalla destra e gran diagonale che non lascia scampo a Giacomel. Al 16′ ancora Sassuolo insidioso con Pierini, la difesa toscana si salva in extremis. Al 21′ l’attaccante empolese Zini entra in area e conclude a rete, la palla si insacca nonostante l’estremo tentativo di Costa. Il gol del raggiunto pareggio galvanizza l’Empoli che prende campo e si rende pericoloso, il Sassuolo accusa il colpo e soffre.. Al 41′ ancora Empoli in gol con un colpo di testa Manicone, squadre al riposo sul 2-1 per i toscani. La ripresa vede un generoso Sassuolo alla ricerca del pareggio, le energie rimaste sono ormai poche, siamo alla settima gara in 16 giorni, i neroverdi però non mollano. Al 68′ azione corale che libera al tiro Marin, la palla esce di poco. Al 71′ ci prova Pierini dai venti metri, palla fuori alla sinistra di Giacomel. Al 79′ gran colpo di testa di Scamacca ed è il 2-2! E’ un Sassuolo mai domo e nel finale si infiamma. All’85’ grandissima occasione per Pierini che si presenta tutto solo davanti a Giacomel, sembra fatta ma il portiere empolese fa il miracolo. Neroverdi in forcing, ci prova ancora Caputo ma il tiro termina alto. È l’ultima emozione dei tempi regolamentari che si chiudono sul 2-2. Tempi supplementari di marca neroverde con alcune buone occasioni per Bruschi e Pierini ma il risultato rimane inchiodato sul 2-2, la Viareggio Cup verrà assegnata ai calci di rigore. Il Sassuolo si dimostra ancora una volta infallibile dagli undici metri mettendone a segno quattro, l’Empoli ne sbaglia due grazie anche ad una parata di Costa! I neroverdi sono campioni!
IL TABELLINO
Sassuolo-Empoli 6-4 d.c.r. (2-2 d.t.r.)
Reti: 12’ Adjapong(S), 21’ Zini (E), 42′ Manicone (E), 79′ Scamacca (S)
Rigori: Pierini (S) gol, Damiani (E) fuori, Bruschi (S) gol, Pejovic (E) parato, Ravanelli (S) parato, Jacupovic (E) gol, Masetti (S) gol, Di Leo(E) gol, Scamacca(S) gol.
SASSUOLO: Costa, Gambardella (64′ Buschi), Masetti, Abelli (46′ Diaw, 84′ Cipolla), Rossini, Ravanelli, Marin, Scamacca, Franchini (46′ Caputo), Adjapong, Pierini.
A disp: Vitali, Celia, Tinterri, Viero, Romairone, Denti, Palma, Piscicelli.
All. Paolo Mandelli.
EMPOLI: Giacomel, Seminara, Bianchi, Pejovic, Picchi (67′ Bellini), Damiani, Zini (74′ Jakupovic), Traore, Zappella, Buglio (91′ Di Leo) , Manicone(74′ Olivieri).
A disp: Meli, Zini, Giampà, Castorani, Tehe, Montaperto, Matteucci.
All. Dal Canto Alessandro
Arbitro: Sig. Guida di Torre Annunziata
Assistenti: Sig. Carbone di Napoli – Sig. Paganessi di Bergamo
Note: ammoniti Bianchi (E), Seminara (E), 60′ Marin (S)