In vista della stagione delle gite scolastiche, il Comune di Reggio Emilia, all’interno del progetto di mandato ‘Reggio Emilia Città senza barriere’, rilancia l’impegno a favore di una mobilità inclusiva con il “Bus senza barriere”. Il progetto, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, affronta il problema dell’accessibilità al trasporto da parte di tutti affinché il diritto di ognuno ‘alla libertà di movimento’ sia pienamente garantito. Grazie al progetto “Bus senza barriere” è infatti possibile prenotare, contattando le aziende che hanno aderito al progetto, mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità o difficoltà motorie allo stesso prezzo dei mezzi non attrezzati.
“Da sempre le uscite didattiche e le gite scolastiche – dice la presidente di Fcr Annalisa Rabitti – sono momenti importanti per gli studenti, oltre che per l’aspetto educativo, anche per quello relazionale e di aggregazione fra i ragazzi. Di questi momenti devono poter godere appieno tutti, anche i ragazzi ed i bambini con disabilità, senza che la loro difficoltà motoria sia sentita come un “problema”, un impedimento per i compagni, gli insegnanti e gli educatori, ed avendo la possibilità di partecipare attivamente alla vita di gruppo con semplicità. La loro presenza non può e non deve comportare, come purtroppo spesso accade, difficoltà nell’identificare un veicolo adeguato, portare a un aggravio economico per le scuole e le famiglie o, ancor peggio, rinunce. Il ‘Bus senza barriere’ nasce proprio perché inclusione e partecipazione possano trasformarsi da “problemi” a “soluzioni”, concretizzando il diritto di tutti a viaggiare e muoversi liberamente”.
Attualmente gli operatori che hanno aderito al progetto ‘Bus per tutti’ sono Til e Borghi Viaggi. La possibilità di usufruire di questi autobus attrezzati è offerta ai dirigenti di tutti gli istituti scolastici di Reggio Emilia e provincia, ma è utilizzabile anche da tutti i soggetti quali gruppi di amici, associazioni, società sportive, enti di promozione sportiva, che organizzano viaggi o uscite per i propri associati e per esterni.
‘Bus senza barriere’ rientra nel programma di azioni di ‘Reggio Emilia Città senza barriere’, ideato dall’Amministrazione comunale e gestito da Farmacie comunali riunite ‘, legato al mandato amministrativo 2014-2019. Il progetto ha lo scopo di ripensare la città attraverso azioni e attività finalizzate al superamento delle barriere fisiche (architettoniche) e culturali (mentali) delle persone con disabilità e delle categorie più fragili della comunità.
Per info: Til al numero 0522 927654 www.til.it , oppure Borghi Viaggi al numero 0522 613081 www.borghiviaggi.com