Al via, nella stazione storica di Reggio Emilia, i lavori per alzare i due marciapiedi al servizio dei binari 3, 4, 5 e 6. Curati da Rete Ferroviaria Italiana, gli interventi si concluderanno entro la fine di settembre. Le nuove banchine saranno alte 55 cm, come previsto dagli standard europei per i servizi ferroviari metropolitani, consentendo ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni e avranno un percorso tattile a terra per le persone ipovedenti. Prevista anche l’installazione di nuove panchine.
Contestualmente saranno svolti lavori di riqualificazione e manutenzione alle pensilina dei marciapiedi, compreso il rinnovo dell’impianto di illuminazione con utilizzo di corpi illuminanti a led, garanzia di maggiore efficacia e risparmio energetico.
Con l’occasione sarà realizzata una nuova rete interrata per lo scarico delle acque piovane.
L’attività sarà realizzata gradualmente per evitare ripercussioni sul traffico ferroviario. Tuttavia i treni potranno modificare il binario di partenza o arrivo. Ai passeggeri si raccomanda di prestare particolare attenzione agli annunci e alle informazioni diffuse dai monitor.
Investimento circa 3,7 milioni di euro.