Scatta da Forlimpopoli la corsa playoff della Bmr Basket 2000 Scandiano. I bianco-rosso-blu, dopo il terzo posto nella regular season, affrontano al meglio delle tre gare i Tigers Forlì, secondi, che hanno dalla loro il fattore campo e alle 20,30 si affideranno al proprio pubblico per strappare l’1-0. Pugi e compagni, tuttavia, non scendono in campo battuti: nonostante contro i forlivesi il bilancio stagionale sia di 0-2, il team scandianese ha voglia di rovesciare il pronostico.
IL MOMENTO
La Bmr arriva alla sfida odierna dopo quattro vittorie consecutive, le ultime due conquistate davanti al pubblico amico contro Fiorenzuola e San Lazzaro. Forlì, come detto, è un po’ la bestia nera degli uomini di Spaggiari, essendosi imposta sia al PalaRegnani (84-89) che nel match di ritorno (71-63), ma non per questo parte già vincente. Il parco lunghi reggiano, infatti, è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi formazione di questo girone, grazie all’esperienza di Farioli e Pugi, oltre all’atletismo di Germani; Forlì, viceversa, può far la differenza nel reparto esterni, per cui sarà fondamentale far leva sulla concentrazione difensiva per non permettere agli avversari di trovare punti facili in attacco.
GLI AVVERSARI
Squadra dal roster profondo e ricco di soluzioni, quella romagnola, con un particolare feeling per le gare interne: i Tigers, infatti, hanno perso una sola volta a Villa Romiti, sconfitti lo scorso 16 marzo da Imola. A quel ko ne hanno fatto seguito altri due, entrambi in trasferta, contro due squadre coinvolte per evitare i playout come Castelfranco e BSL San Lazzaro, per un bilancio nel finale di regular season che è di 5 vinte e 3 perse. Il faro offensivo degli arancio-neri è l’ala piccola Mossi (16,7 punti per gara), coadiuvato dalla guardia Gurini (13,3); sottocanestro c’è il centro americano Montrell Little (12,2 punti e 8 rimbalzi), affiancato dal “4” Donati (9,6). A comandare le operazioni in cabina di regia è il playmaker Tugnoli (10,3), mentre a completare lo scacchiere di coach Conti sono Giampieri (9,2) e una vecchia conoscenza del nostro basket come Cacciavillani (8,2), arrivato a stagione in corso da Palermo e pronto a colpire in uscita dalla panchina.
IL PROGRAMMA
Playoff – semifinali
Tigers Forlì-Bmr Basket 2000 Scandiano (arbitri Ragionieri e Restuccia di Bologna)
Npc Virtus Imola-Despar Quattro Torri Ferrari
Playout
BSL San Lazzaro-Nuova PSA Modena
For Pontevecchio Bologna-Basket Castelfranco