Home Scandiano Aiutare i genitori ad aiutare i figli a scuola, confronto formativo sabato...

Aiutare i genitori ad aiutare i figli a scuola, confronto formativo sabato a Scandiano

# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Scandiano e il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia hanno organizzato un incontro formativo per sabato, 7 novembre, alle ore 9 alla Sala Casini del Centro Giovani di Scandiano in via Diaz 17. L’incontro si inserisce come una tappa del progetto Formazione Genitori denominato “Crescere insieme”, organizzato tutti gli anni dai Servizi Educativi per la prima infanzia congiuntamente con gli Istituti Comprensivi del Distretto.

Dal 2010 il Centro per le Famiglie ha partecipato al progetto Formazione Genitori specialmente per quanto riguarda le tematiche per chi ha figli nella fascia d’età 0-6 anni.

Il consolidamento di questo ambito formativo ha permesso che le attività a sostegno della genitorialità, attivate in questi anni, proseguano nel 2015 estendendo la formazione ad altre fasce, come quella pre – adolescenziale (tra i 12 e i 14 anni).

“Sappiamo – spiega una nota del Centro per le Famiglie – che studiare è un’attività che impegna i nostri figli quotidianamente, ma anche molti altri interessi pretendono il loro posto nella loro giornata: è per questo che lo studio mette alla prova non solo l’intelligenza, ma anche altre competenze come la costanza, la forza d’animo, l’autorganizzazione, il metodo e la strategia”.

Il relatore della giornata sarà la dottoressa Federica Cagnoni, psicologa e psicoterapeuta. Docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica

Obiettivo della giornata sarà aiutare i genitori a capire come evitare le trappole più comuni del mondo scolastico, a riconsiderare l’istruzione un’opportunità irripetibile e la scuola una palestra di vita per sviluppare i talenti e non un luogo di tortura e condanna dei figli.

Dopo un’introduzione sulla Terapia Breve Strategica e le sue caratteristiche essenziali, la relatrice parlerà delle modalità più frequenti con cui gli studenti si bloccano e si intrappolano nello studio, ma anche di come le famiglie, inconsapevolmente, diventano spesso complici di queste modalità disfunzionali, peggiorando le difficoltà scolastiche del figlio, anziché diminuendole. In conclusione la dott.ssa Cagnoni illustrerà alcune strategie d’intervento per genitori che vogliano aiutare i figli ad affrontare e risolvere le difficoltà che hanno a scuola.

“Si tratta di un’iniziativa – aggiunge Giulia Iotti, assessore al welfare del Comune di Scandiano – a sostegno della genitorialità, che vuole essere un supporto e un aiuto concreto nella vita quotidiana delle famiglie. Sarà anche un modo per fare conoscere sempre più il Centro per le Famiglie, servizio che fa capo al Servizio Sociale Associato dell’Unione Tresinaro-Secchia e che si occupa di dare informazioni per tutto ciò che riguarda famiglie con minori, di allestire momenti di counseling famigliare e di mediazione famigliare per gli eventi più critici, di sostenere e promuovere l’affido famigliare e altre forme di accoglienze”.