Home Bologna Cinema, “La ballata dei senzatetto”, prodotto in Emilia Romagna, si aggiudica il...

Cinema, “La ballata dei senzatetto”, prodotto in Emilia Romagna, si aggiudica il Los Angeles Short Film Festival

# ora in onda #
...............




La Ballata dei Senzatetto“La ballata dei senzatetto”, cortometraggio d’animazione prodotto da Independent REvolution e da Emilia-Romagna Film Commission si è aggiudicato il Los Angeles Short Film Festival, ottenendo l’ufficialità per concorrere agli OSCAR e ai BAFTA and Canadian Screen Award.

Tutto emiliano e operativo nel parmense il gruppo che ha realizzato il corto vincitore, già presentato con successo in 11 festival internazionali tra cui il Berlino Short, Cannes e Toronto. A cappeggiare il team la giovane ed entusiasta Monica Manganelli che, dopo importanti esperienze con grandi produzioni estere, ha deciso di rientrare in Emilia-Romagna e operare dalla sua terra d’origine.

“La ballata dei senzatetto” racconta in otto minuti, attraverso gli occhi del piccolo Tommy, il dramma dell’Emilia colpita dal terremoto: la gente, il dolore, il coraggio, la rinascita. Ad accompagnarlo nel viaggio una lumaca simbolo di tenacia e di progresso. I personaggi sono stati interamente costruiti e animati in 3D in sette mesi di lavorazione. Tanti i simboli che Manganelli & Co hanno inserito come omaggio alla cultura e alla storia della regione; ad esempio le mongolfiere che scoperchiano i tetti, ispirate dalla famosa manifestazione di Ferrara, territorio tra i più colpiti dal sisma; o le tonalità di marrone della “terra” emiliana che richiamano le scene dei campi di grano e le rive del Po di “Novecento” di Bernardo Bertolucci.

“Nel corto viene posta la domanda “Che cosa faresti se non avessi paura”? Il risultato di questo fantastico gruppo è la migliore risposta – ha detto L’assessore regionale alla Cultura e Giovani Massimo Mezzetti  – “La Regione ha creduto da subito in questo progetto, finanziandone la realizzazione con un contributo pari al 30% del costo. Un prodotto interamente made in Emilia-Romagna, che ci sta facendo conoscere in tutto il mondo e che non può non incoraggiare i nostri creativi a investire sul territorio”.