Il Comune di Scandiano ha aderito al progetto nazionale “Una scelta in Comune” promosso dal Centro Nazionale Trapianti. E’ quindi possibile, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso l’ufficio Anagrafe, dichiarare la propria volontà riguardo l’iscrizione al registro nazionale trapianti. La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità, in quanto l’ufficio Anagrafe provvede ad inviare apposita comunicazione, solamente in via telematica, al Centro nazionale trapianti.
La scelta espressa non è irrevocabile. Se si cambia idea, anche molto tempo dopo aver fatto la carta d’identità, lo si deve comunicare all’ufficio Anagrafe che provvederà ad inviare al Centro Nazionale Trapianti la nuova volontà del cittadino in modo tale che sia sempre conosciuta l’informazione più aggiornata. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
La procedura è molto semplice: quando si ritira o rinnova la propria carta d’identità è sufficiente richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riportare nel campo indicato la propria volontà, firmarlo e riconsegnalo all’operatore. Migliaia di persone ogni anno sono salvate con il trapianto, grazie alla solidarietà di quanti hanno scelto di compiere questo gesto di generosità. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Scandiano (www.comune.scandiano.re.it) dove in home page è presente un link alla sezione dedicata alla donazione degli organi.