L’attività operativa degli uomini della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento di Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna, nelle ultime giornate ha portato all’identificazione di 893 persone tra italiani e stranieri, nonché all’arresto di una persona ed alla denuncia in stato di libertà di altre cinque.
In particolare uno dei denunciati, D.M. italiano di 31 anni, residente a Gaggio Montano, mentre saliva a bordo del treno Regionale 11645, in sosta nella stazione di Sasso Marconi, alla richiesta di esibire il biglietto effettuata dal capo treno, ha reagito colpendo quest’ultimo con un violento pugno al volto.
L’immediato intervento di un appartenente alla Polizia di Stato presente a bordo del convoglio ha messo in fuga l’aggressore che, al termine di una serie di accertamenti immediatamente esperiti dal personale del Posto di Polizia Ferroviaria di Porretta Terme, è stato identificato per il D.M. il quale, come accertato nel corso delle indagini, poche ore prima si era reso responsabile di un’altra aggressione in danno di un capo treno in servizio sempre nella medesima tratta.
Inoltre, una pattuglia di Agenti in borghese della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale ha tratto in arresto, nei pressi della stazione Centrale, il cittadino marocchino E.G.A. di 32 anni, irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti specifici, responsabile del reato di spaccio di sostanza stupefacente.
Nel corso della perquisizione personale, il marocchino è stato trovato in possesso di altro stupefacente, per un totale di circa 20 grammi di hashish, oltre ad un coltello a serramanico.
Nel corso dei servizi di prevenzione e vigilanza, rafforzati in occasione dell’esodo estivo, sono stati inoltre rintracciati quattro minorenni stranieri, tre dei quali riaffidati alle famiglie ed uno collocato presso una struttura protetta.