Disabilità, riciclo di vecchi computer e ambientazione agricola, sono gli elementi che sarà possibile trovare all’interno di Decrescita Felice, la mostra fotografica organizzata e realizzata dall’Associazione Onlus Credere per Vedere di Reggio Emilia e che verrà presentata per Fotografia Europea / Circuito Off, dal 15 al 24 Maggio 2015 in Via Roma 13/b a Reggio Emilia.
Da circa tre anni ad oggi, i volontari di Credere per Vedere attraverso il “Progetto Dejavu – Laboratorio di riciclo e terapia occupazionale”, si occupano di impegnare ragazzi diversamente abili in attività di recupero, riciclo e decorazione di vecchi computer, i quali vengono successivamente donati in beneficenza a realtà che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.
In Decrescita Felice, attraverso gli scatti realizzati dal fotografo siciliano Vittorio Vizzini, si è inserito il lavoro dei disabili del Progetto Dejavu, in una ambientazione agricola realizzata in diversi luoghi delle bellissime campagne del territorio scandianese, ottenendo così un percorso fotografico molto curioso e coinvolgente e del tutto in linea con “Effetto Terra”, il concept stesso di Fotografia Europea per questa nuova edizione 2015.
La mostra è patrocinata dal Comune di Scandiano, che in tutti questi anni ha sempre sostenuto in modo importante il Progetto Dejavu. Commenta sull’iniziativa l’Assessore al welfare Giulia Iotti commenta: “L’associazione Credere Per Vedere da anni lavora a Scandiano con progetti di inclusione e di recupero creativo di computer, contribuendo ad aumentare le opportunità per persone diversamente abili del territorio. Oltre all’inclusione delle differenze, il progetto mette al centro il tema del riuso, del software libero e, in questo contesto, dello stile di vita. La mostra a Fotografia Europea sarà un’occasione per fare conoscere ulteriormente l’associazione e portare l’attenzione su tematiche fondamentali per il futuro di noi tutti”.
Per ulteriori informazioni: www.asscrederepervedere.blogspot.it