Con una nuova donazione, di ulteriori 700 euro, effettuata nei giorni scorsi da parte di Daniele Ferretti (foto del momento della donazione) del gruppo Scandian l’è un gran Scandian”, si è concluso il primo progetto di solidarietà che questa realtà associativa informale, nata quasi per caso su Facebook all’insegna dell’amore per la città di Scandiano e la sua storia, ha realizzato in questi mesi. In tutto sono stati quasi 2800 euro i fondi che l’associazione ha raccolto per destinarli a minori con difficoltà economiche residenti nel Comune di Scandiano, consentendo loro di partecipare ad attività sportive sul territorio, importanti non solo per il loro benessere ma anche come veicolo di socializzazione ed inclusione. I fondi sono stati versati sul conto dell’Unione Tresinaro – Secchia, che ha competenza per i servizi sociali rivolti ai minori, che gestirà il contributo e lo rendiconterà.
Spiega Daniele Ferretti: “La prima iniziativa del gruppo per raccogliere fondi era stata lo scorso ottobre, con una serata al Corallo, e nelle settimane successive grazie alla vendita del Dvd con immagini della serata, e di magliette. Una prima donazione era stata effettuata poche settimane dopo, per un totale di quasi 2100 euro. Poi la vendita di Dvd, magliette e gadget è proseguita. Ora abbiamo effettuato un nuovo versamento di altri 702 euro, destinandoli sempre alla Tresinaro Secchia, a favore dei minori in difficoltà economica. Così si conclude formalmente questo evento, ma ovviamente non l’attività del gruppo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, il Credito Cooperativo Reggiano il cui sostegno è stato importantissimo, il Comune di Scandiano in particolare il Sindaco Alessio Mammi, la Pro Loco e il Corallo”.
Sul valore dell’iniziativa spiega l’Assessore al welfare di Scandiano, Giulia Iotti: “E’ davvero significativo vedere come un gruppo di persone, nato su Facebook, grazie solo alla voglia di mettersi in gioco ed al legame forte con la città abbia raggiunto un risultato di rilievo. I fondi raccolti sostengono quelle famiglie che non riescono a coprire le spese dell’attività sportiva dei propri figli. E’ un grande valore che genera solidarietà”. Aggiungono il Sindaco Mammi e l’Assessore alla Cittadinanza attiva Elena Corti: “Lo sport è indubbiamente uno strumento educativo che costruisce una comunità e la tiene unita. E’ giusto quindi che tutti possano accedervi, al di là delle singole situazioni economiche. E’ una opportunità che deve essere data a tutti senza distinzione. Ringraziamo ancora Scandian l’è un gran Scandian per le iniziative fatte e per le risorse raccolte per questa importante finalità”.