Come previsto dall’art 94 comma 4 bis del Codice della Strada, a partire dalla data del 3 novembre entra in vigore l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione, annotando la stessa con il nominativo dell’effettivo utilizzatore del veicolo.
A decorrere da questa data, se diverso dell’intestatario del mezzo, colui che utilizza il veicolo in modo personale ed esclusivo per un periodo superiore a 30 giorni dovrà infatti annotare sul “libretto” il suo nominativo, con l’esclusione di tutti gli atti avvenuti in precedenza, pena la sanzione dell’importo di € 705,00 (in forma ridotta entro 60 giorni, con la riduzione del 30% se pagata entro cinque giorni) e il contestuale ritiro della carta di circolazione.
Tale provvedimento riguarda professionisti che utilizzano auto aziendali e tutti coloro che operano nel settore autonoleggi, trasporti, comodato d’uso. L’obbligo non sussiste invece in caso di comodato d’uso all’interno del nucleo familiare, cosi come per i soggetti che effettuano attività per autotrasporto con licenza e per i rimorchi di massa superiore alle 3,5 tonnellate.
Per richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione, gli interessati potranno rivolgersi direttamente agli sportelli della Motorizzazione civile, oppure ad una agenzia di pratiche auto.
Tale procedura non riguarda in alcun modo la patente di guida.
Tutto il personale del Comando di Polizia Municipale è a completa disposizione per delucidazioni o precisazioni in merito.