Tornano in centro storico a Scandiano i cavalieri, le dame, le battaglie e il clima festoso e fiabesco dell’Orlando Innamorato: sabato 27 e domenica 28 settembre si svolgerà a Scandiano il Palio dell’Angelica.
Si comincia sabato 27 settembre alle ore 16 con “Vivere il medioevo, arti e mestieri nella Rocca” con l’intervento dei mercanti Ravignani di Ravenna (p.zza Boiardo), la Compagnia d’arme Grifone della Scala di San Severino Marche (MC) nel vallo della Rocca, la Compagnia d’arme La Gualdana del Malconsiglio di Trento nel vallo della Rocca, la tintoria medievale I Dociniani. L’animazione per le vie del centro con il giullare Nador de la Nuit e i musici Cisalpipers. In via Marconi e in Via Vallisneri ci sarà anche il mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato e l’animazione degli sbandieratori “Maestà della Battaglia”. Alle ore 17,30 ci sarà il corteo e lo spettacolo degli sbandieratori in Piazza Boiardo a seguire l’esibizione del giullare Nador. Alle ore 20 ci sarà l’apertura dell’osteria sul vallo della Rocca, a gestione e cura della Pro Loco di Albinea. Seguiranno, dalle ore 21,00 nel cortile della Rocca, gli intrattenimenti con la sfilata e l’elezione di Angelica. Alle 22.30 andrà in scena il giullare Nador de la Nuit.
Domenica 28 settembre in centro storico, per tutta la giornata i negozi resteranno aperti e ci sarà il mercato straordinario. Il ricco programma medievale comincia alle 9.30 con arti e mestieri nella Rocca, con l’intervento dei mercanti Ravignani di Ravenna (p.zza Boiardo), la compagnia d’arme Grifone della Scala di San Severino Marche (MC) nel vallo della Rocca, la compagnia d’arme La Gualdana del Malconsiglio di Trento nel vallo della Rocca, la tintoria medievale de I Dociniani. L’animazione per le vie del centro con il giullare Nador de la Nuit e i musici Cisalpipers. In via Marconi e in Via Vallisneri ci sarà anche il mercatino dell’hobbistica e artigianato e l’animazione degli sbandieratori “Maestà della Battaglia”. Alle ore 15 è previsto l’assalto della Rocca, alle 16 in piazza L. Bassi il palio delle botte e alle 17 lo spettacolo degli sbandieratori. Il Palio dell’Angelica si chiuderà alle 18,00 con il corteo per il centro storico.
Domenica 28 inoltre, al Parco della Resistenza, si terrà anche Cosedaltrecase, il mercato delle pulci che “costringe” chi partecipa ad un giro nel passato, e soprattutto tra le cose in casa d’altri. Spazio anche a vestiti, accessori vintage, bigiotteria, vasellame e cose per la casa, con l’entusiastica impressione che ciò che a noi non piace più, può diventare un piccolo tesoro per qualcun altro! Cosedaltrecase prosegue per tutta la giornata, dalle ore 7 alle 19.
“Il prossimo week end sarà l’occasione per rivivere la storia – ricorda il Vice Sindaco e assessore all’economia Matteo Nasciuti – una kermesse di incontri, tornei, duelli, cortei e animazione, che costituisce un irrinunciabile appuntamento di fine estate per i visitatori e gli scandianesi”.