I militari della Stazione Carabinieri di Castelnuovo Rangone, nella mattinata odierna, hanno denunciato tre minori per di rapina e uno per ricettazione, poiché, il 21 dicembre dello scorso anno, in concorso tra loro, dopo aver intimidito e successivamente immobilizzato un loro compagno di classe, si appropriarono del portafoglio e del suo cellulare, poi venduto ad un loro coetaneo.
Gli stessi, tutti studenti frequentanti un istituto tecnico superiore di Modena, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, durante l’intervallo della ricreazione, evidentemente lontani da occhi che potessero riferire, durante quello che inizialmente sembrava uno scherzo, poi degenerato, immobilizzarono un loro coetaneo asportandogli il proprio cellulare nonché il portafoglio. Portafoglio subito restituito e cellulare rimasto in possesso dei giovani i quali si era disfatti immediatamente della relativa SIMcard rompendola.
Da qui la denuncia immediata del giovane ai Carabinieri e quindi le immediate indagini che hanno portato all’identificazione dei tre autori della rapina, due dei quali extracomunitari. I primi accertamenti non avevano permesso di rinvenire il telefono nella disponibilità di questi, ma successive indagini, in una rapida successione di utilizzatori, riuscivano a stabilire chi ne avesse la materiale disponibilità ovvero rinvenire il telefono, a seguito di perquisizione domiciliare, in possesso di altro minore extracomunitario, denunciato per ricettazione.