Home Modena Campionati italiani a squadre di scacchi: Modena rappresentata dal gruppo storico del...

Campionati italiani a squadre di scacchi: Modena rappresentata dal gruppo storico del CLUB64

# ora in onda #
...............




scacchiDal 21 al 23 Marzo hanno avuto luogo, in diverse località Italiane, i concentramenti dei gironi del 46° Campionato Italiano di Scacchi a Squadre per le serie non professionistiche. Modena, rappresentata dal gruppo storico del CLUB64 (www.club64.it), ha presentato ai nastri di partenza ben 9 squadre:

Serie A1 – girone 1

“Club 64 Modena 2”, composta dal Maestro Internazionale Paolo Vezzosi, dal Maestro Fide Pierluigi Iotti e dai Candidati Maestri Fabrizio Frigieri, Marco Vincenzi e Francesco Farachi, hanno conquistato un ottimo 3° posto (con 6 punti sui 10 disponibili) garantendosi la permanenza in serie A1. La vittoria e conseguente promozione in Serie MASTER (ovvero la serie professionistica) è stata conquistata dalla compagine di Aqui Terme.

 

Serie B – girone 7

Entrambe le squadre di Modena hanno conquistato una difficile salvezza, imponendosi contro formazioni sulla carta più quotate.

Di prestigio il 3° posto assoluto dei “Chaturanga Club 64” (Di Trapani, Paoli, Sfera, Dionigi e Ricchi) con 6 punti sui 10 disponibili. Ottimo ed insperato anche il 5° posto dei “Matto Strozzato” (Ferraguti, Tazzioli, Carletti, Simonini, Ballista, Wang e Faglioni) alla luce del notevole gap tecnico che li separava, sulla carta, dalle altre formazioni in gara. La vittoria del girone (e conseguente promozione in Serie A2) è arrisa alla squadra di Conegliano, che poteva vantare in prima scacchiera il noto Maestro Internazionale Daniele Genocchio

Serie C – girone 13

Ottima prova dei “Modena Senior” (Rossi, Dorati, Panini, Di Trapani, Boschesi, Lambruschi e Pavesi) che ottengono la salvezza in un girone difficile, nel quale i “Polerio Vignola” (Barbieri, Kurukulasurija, Momcilo, Grandi, Cavazzoni, Rebizzani, Ara, Orlandi, Cavazzuti, Ravazzini e Mescoli) si vedono retrocessi in serie promozione non senza aver venduto cara la pelle.

In corso ancora i gironi C-14 (con in campo la squadra “Modena Pro”) e tutti i gironi di Promozione. Fine prevista intorno al 10 aprile.

 

Il Club64 può inoltre vantare la partecipazione alla serie MASTER, che avrà luogo dal 30 aprile al 4 maggio a Condino (TN), con la squadra “WorldTradingLab-Club64” (www.club64-master.com), già 3a-5a ex-aequo nella 45° edizione (2013), composta da giocatori di altissimo livello tra i quali il Grande Maestro Viktor Erdos (HUN) n.91 al mondo; il Grande Maestro Sabino Brunello n. 219 al mondo e n.2 del ranking Italiano; il Grande Maestro Axel Rombaldoni n.527 al mondo e n.7 del ranking Italiano, il Maestro internazionale Denis Rombaldoni ed il Maestro Fide Michelangelo Scalcione. Favoritissima al via la compagine di Padova campione d’Italia in carica, con nomi quali Caruana (n.5 al mondo), Nakamura (n.7 al mondo), Vachier-Lagrave (n.10 al mondo) ed altri.