Avranno inizio lunedì 3 marzo e si concluderanno sabato 29 marzo i lavori conclusivi di riqualificazione urbana ed eliminazione delle barriere architettoniche in via Libertà.
Onde evitare eccessivi disagi alla circolazione stradale i lavori saranno suddivisi in 5 fasi che interesseranno diversi tratti della via che, man mano, verranno chiusi al traffico. La zona di intervento sarà individuata da opportuna segnaletica e delimitata da new jersey in plastica bianchi e rossi.
Verrà realizzato un tratto interamente rialzato realizzato con materiale fonoassorbente ed ecologicamente compatibile sulle rampe per abbattere il rumore.
Verranno così superati i temporanei scivoli realizzati per consentire l’accesso ai passi carrai e agevolare la mobilità di disabili e si terminerà il primo stralcio di riqualificazione della via.
Verranno inoltre posizionati i primi elementi di arredo urbano.
In via di ultimazione anche i lavori di riqualificazione della Pubblica Illuminazione.
Questo, nel dettaglio, il cronopragramma degli interventi:
– Fase 1, della durata di 1 giorno, lunedì 3 marzo: intera area di cantiere, fresatura completa di via Libertà.
– Fase 2, della durata di 5 giorni, da lunedì 3 a venerdì 7 marzo: tratto da via dell’Oratorio a via Buozzi. Lavori da eseguire: lastre in granito, messa in quota botole, caditoie e binder.
– Fase 3, della durata di 5 giorni, da lunedì 10 a venerdì 14 marzo: tratto da via Nasi a via Agnini. Lavori da eseguire: lastre in granito, messa in quota botole, caditoie e binder.
– Fase 4, della durata di 5 giorni, da lunedì 17 a venerdì 21 marzo: tratto da via F.lli Rosselli ai Carabinieri. Lavori da eseguire: lastre in granito, messa in quota botole, caditoie e binder.
– Fase 5, della durata di 5 giorni, da lunedì 24 a venerdì 28 marzo: intera via Libertà. Lavori da eseguire: lastre in granito, Asphaltruberm decodrein, dissuasori e segnaletica orizzontale.
***
All’interno dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi e delle aree verdi della città, nei prossimi giorni il Servizio Verde Urbano e Agricoltura del Comune di Vignola provvederà all’installazione di nuove 11 panchine nei parchi cittadini, così suddivise:
– 6 panchine presso il parco Europa;
– 3 panchine presso il parco di via Matteotti;
– 2 panchine presso il parco di via Venturina.