Home Bassa reggiana Reggiolo: inaugurate le nuove serre della cooperativa sociale ‘Il Bettolino’

Reggiolo: inaugurate le nuove serre della cooperativa sociale ‘Il Bettolino’

# ora in onda #
...............




bettolinoSono state inaugurate ieri, con una cerimonia molto partecipata, le nuove serre della cooperativa sociale Il Bettolino, alla presenza di Patrizio Bianchi, assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, di Barbara Bernardelli, sindaco di Reggiolo e della presidente della Provincia Sonia Masini. Dopo la benedizione da parte del parroco di Reggiolo don Dino Bolognesi e il taglio del nastro, ha portato il suo saluto il sindaco Bernardelli, che ha sottolineato il ruolo positivo sia dal punto di vista sociale che economico del Bettolino. Presenti all’iniziativa le autorità locali, i rappresentanti dell’Asl, il maresciallo dei Carabinieri Sandro De Monaco, dirigenti cooperativi e soci della Coop.

E’ seguita una conversazione molto interessante sul tema “Solidarietà, impresa, inserimento lavorativo: dall’esperienza del Bettolino ad un patto con il territorio”. Il presidente del Bettolino, Eber Bianchi, ha illustrato la realtà sociale ed economica della cooperativa, una delle più importanti cooperative sociali reggiane che operano per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. E’ attiva nella della produzione, trasformazione e commercializzazione di fiori, e piante aromatiche (in particolare basilico), nella gestione di aree verdi pubbliche e private, nella gestione di isole ecologiche e servizi ambientali, in attività di assemblaggio. Per quanto riguarda la produzione di piante aromatiche (in particolare basilico) e fiori, la parte prevalente è destinata alla GDO (Coop, Conad, Realco). Il Bettolino è una cooperativa in continuo sviluppo. Dal 2007 al 2013 i soci lavoratori sono passati da 37, di cui 17 svantaggiati, a 46, di cui 25 svantaggiati. Il fatturato è passato da 1.774.197 a 3.039.550 euro: più del 70% in 8 anni, con una ricchezza distribuita sul territorio nel 2013, in termini di salari e compensi, di quasi un milione di euro. “L’obiettivo dell’iniziativa di oggi – ha spiegato il presidente del Bettolino – è quello di raccogliere idee, suggerimenti, per progettare il futuro di questa nostra originale impresa che ha saputo coniugare la risposta sociale con la valenza economica, e per sensibilizzare il territorio, rappresentato in questa iniziativa, dalle istituzioni pubbliche, dalle imprese della grande distribuzione, da Legacoop, dalla Regione, dal sindacato, sulle problematiche legate all’inserimento nel mondo dei lavoro delle persone in difficoltà”.

La vicepresidente Francesca Benelli ha affrontato gli aspetti sociali del lavoro svolto dalla cooperativa. “Riteniamo che l’esperienza lavorativa – ha spiegato la vicepresidente – sia un mezzo per portare un cambiamento nelle persone inserite, per favorire recupero della dignità sociale. In questi ultimi anni abbiamo cercato di combinare al meglio le risorse e le opportunità di lavoro con le abilità dei ragazzi, facendo investimenti e modifiche negli ambienti di lavoro attraverso tutti gli strumenti possibili. Questi strumenti, che andrò poi a spiegare, sono stati presi in considerazione anno dopo anno cercando di mantenere sempre quell’equilibri che ci permette di lavorare, monitorare,condividere sempre al meglio tutti i progetti”. Sull’importanza dell’inserimento lavorativo, del rapporto con i servizi, e sulle problematiche introdotte dalla recente legge regionale sui tirocini lavorativi, è intervenuto Gennaro Antonello, della Direzione Attività Socio Sanitarie dell’Asl Reggio Emilia.

Si sono poi succeduti gli interventi di Patrizio Bianchi, assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, che ha evidenziato come l’esperienza del Bettolino sia in grado di dare l’idea di una comunità, di Giammaria Manghi, sindaco di Poviglio e presidente dell’Unione Bassa Reggiana, Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest, Marzio Ferrari, presidente di Ancd, Associazione Nazionale Cooperative fra Detteglianti, e di Conad Centro Nord, Simonetta Ponzi, della Segreteria Cgil Emilia-Romagna, Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia. Ha coordinato la discussione Carlo Possa, responsabile cooperative sociali Legacoop Reggio Emilia. L’iniziativa è stata organizzata dal Bettolino in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e il Consorzio Quarantacinque.