Il Comune di Vignola, insieme alla Fondazione di Vignola e ai bar e alle pasticcerie del centro storico, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Venerdì 14 febbraio, giornata del risparmio energetico, le luci della Rocca di Vignola e del centro storico verranno abbassate e presso bar e pasticcerie si potranno effettuare romantiche degustazioni a lume di candela.
M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunge quest’anno alla sua decima edizione. L’invito consueto, a cui il Comune di Vignola aderisce da anni, è quello di effettuare un simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014, concretizzando così l’invito lanciato da Caterpillar a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico alla gestione intelligente dell’illuminazione. A questo proposito ricordiamo che il Comune di Vignola ha aderito fin dal 2010 al Patto dei Sindaci della Comunità Europea con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 e che sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione e messa a norma dell’Impianto di Pubblica Illuminazione che porteranno ad un significativo risparmio energetico e ad un altrettanto significativo risparmio economico, sia per le casse del Comune che per i singoli cittadini.
Questi i bar che aderiscono all’iniziativa: Bar Acquarello, Bar Corso, Bar Italia, Emozione e sapore italiano, Pasticceria Gollini.