Un’occasione per ricordare un eroe della collettività borettese, che sacrificò la sua vita per difendere la patria. Si svolgerà domenica 5 gennaio 2014, come consuetudine, la 69° commemorazione del Partigiano “Nero”, al secolo Felice Montanari, organizzata dal comune di Boretto in collaborazione con Anpi e il comune di Canneto sull’Oglio, paese natale di Montanari.
Un momento per rendere omaggio per ricordare il sacrificio di Nero che, proprio il 5 gennaio del 1945, diede prova di grande fierezza e coraggio, sacrificando la sua vita alla fede partigiana. Al Casello 23, vicino alla Fiuma di Boretto il giovane “Nero”, appena diciottenne, resistette per alcune ore con un maresciallo tedesco suo prigioniero all’assedio delle SS e dei fascisti, i quali si facevano scudo di cittadini borettesi rastrellati sul posto. Vistosi perduto, per salvare gli ostaggi ed evitare di cadere vivo nelle mani del nemico, si uccise, senza assassinare il suo prigioniero.
Un appuntamento importante per ribadire l’importanza della memoria e attualizzare il gesto del giovane. Alle ore 9.30 è previsto il ritrovo davanti al Municipio di Boretto e la successiva partenza per la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Felice Montanari a Canneto sull’Oglio. Alle ore 16.30, invece, ci si sposterà in auto al “Casello 23” per la deposizione di un mazzo di fiori, mentre una tromba suonerà il “silenzio”.
Alle 17.30 ritrovo davanti al Municipio di Boretto e partenza da Piazza San Marco per la tradizionale fiaccolata che condurrà alla Piazza del Monumento ai Caduti. Poco dopo, alle 18.15, avrà inizio la commemorazione presso il Teatro del Fiume, con gli interventi del Sindaco Massimo Gazza e dell’Assessore all’Istruzione di Canneto sull’Oglio Angelo Appiani. Culmine della giornata sarà lo spettacolo “Portami un fiore rosso – Storia di felice Montanari, il Nero”. Accompagnati dalla musica del pianista Ovidio Bigi, Antonietta Centoducati e Gianni Binelli reciteranno alcune letture tratte dal volume sul “Nero”.
Nel corso della serata l’Anpi di Boretto porterà i propri saluti a nome di Anpi Provinciale e ufficializzerà l’inaugurazione della nuova sede in Via Don Angelo Dosi, intitolata proprio a Felice Montanari. Dopo la cerimonia, alle 19.00, seguirà il tradizionale buffet nella hall del Teatro.
La cittadinanza è invitata a partecipare.