E’ un programma ricco di avvenimenti quello che caratterizza la quarta edizione di Saggi & Assaggi, in calendario per il fine settimana, che come ogni anno “farà calare in anteprima sul borgo medioevale di Manno – spiega Iris Ruggi, portavoce della Pro loco – la magica atmosfera del Natale”.
Sabato pomeriggio, dalle 16.30, dopo la “benedizione delle restaurate campane del paese – prosegue la rappresentante della Pro loco – sarà infatti inaugurata, alla presenza delle autorità locali, la biblioteca intitolata a monsignor Gildo Beggi, parroco dal 1978 al 2001, in cui si terranno anche corsi finalizzati a salvaguardare e tramandare arti e mestieri in via di estinzione”.
Domenica saranno invece presenti, durante tutta la giornata, il tipico mercatino natalizio, con mercanzie e banchetti gastronomici, e intrattenimenti di vario genere, per grandi e piccini, con animazioni itineranti, le ‘renne matte’, gli zampognari e altri personaggi della tradizione natalizia, tra cui, naturalmente, Babbo Natale.
Alle 11 è previsto il concerto delle campane di Manno, “che – sottolinea Iris Ruggi – risuoneranno nella vallata dopo una quarantina d’anni. Dopo il pranzo in paese, ci sarà infine un momento dedicato al Foionco, il mitico volatile a tre zampe, ladro di galline e con un debole per il buon vino. Sul tema di questo animale immaginario i bambini delle elementari toanesi hanno fra l’altro realizzato diversi disegni, che saranno esposti nell’occasione, mentre gli ‘acchiappa fantasmi’ cercheranno di scovarlo tra le vie del borgo”.
Saggi & Assaggi “è una manifestazione patrocinata dal Comune – conclude il sindaco di Toano, Michele Lombardi – che conferma la vivacità culturale del territorio e che si inserisce in un contesto ricco ed articolato di manifestazioni, nell’arco di tutte le stagioni, in cui le Pro loco e le altre associazioni di volontariato hanno da sempre un ruolo fondamentale. Meritevole, infine, l’apertura della biblioteca, un’iniziativa della comunità di Manno a favore della quale anche l’amministrazione comunale ha offerto il proprio contributo”.