Dai libri di scuola alla realtà delle persone che ogni giorno si impegnano per portare avanti, con il proprio lavoro, l’attività di un’azienda leader nel proprio settore: è questa l’esperienza che circa 50 ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo Lepido di Reggio Emilia hanno potuto vivere grazie alla visita nella sede principale di Immergas a Brescello.
L’azienda ha accolto nei propri stabilimenti i giovanissimi studenti reggiani, che frequentano la classe terza della scuola secondaria, nell’ambito della partecipazione all’iniziativa “Pmi Day 2013 -Industriamoci” per spiegare loro come si lavora in Immergas e quanto il percorso di formazione scolastica sia fondamentale per preparare i futuri lavoratori dell’azienda di domani.
La visita è cominciata nel museo Immergas dove Lara Bertagnoli della Direzione Marketing Tecnico ha illustrato il percorso di evoluzione ed espansione seguito dall’azienda, parallelamente al settore del riscaldamento domestico, nella sua storia quasi cinquantennale. Per poi proseguire nei vari reparti produttivi, dove gli alunni hanno potuto assistere alle varie fasi della realizzazione dei prodotti.
Di seguito, nelle aule di formazione, è intervenuto il vice-presidente Alfredo Amadei, che ha portato il proprio saluto: «Avete potuto vedere la passione e la dedizione che mettono gli uomini e le donne impegnati ogni giorno a realizzare i nostri prodotti producendo al tempo stesso valore per l’azienda e per tutte le persone che ne fanno parte. La formazione, per loro come per voi, è fondamentale: tutto quello che imparate, studiate e capite in questi anni che state vivendo, sarà la base che vi servirà per la vostra professione di domani, qualunque essa sia».
Infine, a conclusione dell’esperienza, Christian Fedolfi della Direzione Risorse Umane ha risposto alle numerose domande avanzate dai ragazzi sul rapporto tra il mondo della scuola e la realtà delle aziende produttive.
IMMERGAS
Nata nel 1964 e specializzatasi rapidamente nella progettazione e costruzione di caldaie a gas per uso domestico, Immergas è oggi una realtà in costante espansione. La sede di Brescello (RE) conta un organico di oltre 600 dipendenti e una superficie coperta di oltre 50.000 metri quadrati. Dal 1998 Immergas è brand leader in Italia nel settore delle caldaie a gas tradizionali e dal 2002 lo è anche nel campo delle caldaie a condensazione, un settore nel quale Immergas è stata per vari aspetti anticipatrice dell’evoluzione del mercato. Il business di Immergas sui mercati internazionali è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. La rete commerciale di Immergas è presente in 30 paesi, con 8 filiali in Europa e una in Cina e con partecipazioni in importanti aziende in tutto il mondo. Le unità produttive sono localizzate a Brescello (RE) e a Poprad (Slovacchia) per un totale di circa 650 dipendenti. Immergas vende all’estero il 60% della produzione totale che ammonta a 310mila apparecchi, un terzo nel comparto dei generatori di calore ad alta efficienza.
IMMERFIN
Nel 2011 il Gruppo Immerfin che controlla Immergas e Immergas Europe ha registrato un fatturato consolidato di circa 240 milioni di euro (+4% rispetto al 2010). Immergas è la principale azienda della holding Immerfin, la quale controlla anche le filiali commerciali site in Inghilterra (Alpha Therm), Ungheria (Immergas Hungaria kft), Polonia (Immergas Polska z.o.o.), Turchia (Immergas Turkey), Slovacchia (Immergas s.r.o.), Romania (Immergas Romania), Cina (Immergas Beijing), Russia (Immergas ooo) e Grecia (Immergas Hellas), che Immerfin possiede al 100%.