Una mattinata dedicata ai temi della prevenzione nel campo delle malattie cardiovascolari: questo è l’obiettivo della giornata informativa organizzata per domenica 17 novembre dall’associazione “Amici del Cuore Onlus” con il patrocinio del Comune di Boretto e con la collaborazione della Consulta Medica.
Ogni anno, infatti, sono oltre 2 milioni le persone che restano vittima di malattie cardiovascolari nell’Unione europea. Un numero impressionante, dovuto a comportamenti scorretti, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, che influiscono sull’apparato cardiovascolare fin dall’età precoce.
Nel corso dell’iniziativa personale medico e infermieristico volontario, coordinato dal Presidente dell’associazione Amici del Cuore Gabriele Bruno, provvederà a effettuare il controllo dei valori pressori, il dosaggio rapido del colesterolo e a fornire consigli dietetici nonché di un corretto stile di vita. Insomma, consigli e suggerimenti per ricordare di non trascurare la salute del nostro cuore.
L’associazione “Amici del Cuore” di Guastalla è basata sul volontariato come espressione di partecipazione e solidarietà, e promuove senza fini di lucro attività di informazione e di sensibilizzazione ai problemi di prevenzione e cura della malattie cardiovascolari».
L’appuntamento è in programma dalle 8.30 del mattino fino alle 11.30 presso il Centro Medico di Villa Vecchi – Guidotti a Boretto: la partecipazione è totalmente gratuita.