Anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, partecipa all’edizione 2013 di Festival Filosofia con iniziative scientifico-divulgative, promosse dai ricercatori del DFIM – Dipartimento di Fisica Informatica e Matematica e dell’Orto Botanico, dedicate al pubblico della kermesse filosofica, interpretando come si sviluppa il concetto di “amore” nell’ambito delle scienze.
E’ stata intitolata “Attrazioni Fatali – Legami invisibili che danno forma all’universo”, l’installazione scientifica promossa dalla prof.ssa Rossella Brunetti e dal prof. Gianantonio Battistuzzi del DFIM, assieme all’associazione studentesca inco.SCIENZA ed alla Biblioteca Delfini di Modena, che declina in ottica scientifica il tema dell’amore e, più in particolare, di quelle manifestazioni naturali definite forze dai fisici e legami dai chimici che come nelle vicende umane attraverso forme di attrazione e repulsione, definiscono la realtà per come la conosciamo.
Gravità, interazioni elettromagnetiche, legami tra particelle saranno, dunque, i protagonisti dall’installazione visibile da venerdì 13 a domenica 15 settembre dalle 15.00 alle 20.00 presso il cortile della Biblioteca Delfini (ingresso Parco Ducale Corso Cavour) a Modena e che verranno indagate nei tavoli sperimentali dove si potrà capire di più sulle leggi di Newton, sul legame fra correnti elettriche e magneti, sulle combinazioni e trasformazioni delle sostanze.
Nelle stesse giornate anche l’Orto Botanico, uno dei gioielli scientifico-culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si proporrà al pubblico con aperture straordinarie, laboratori per ragazzi, mostre ed installazioni.
I bambini a partire dai sei anni di età potranno imparare trucchi e stratagemmi della vita amorosa delle piante grazie a “Mai sotto i cavoli!”, il laboratorio-gioco sui meccanismi messi in atto nel campo della riproduzione vegetale.
Venerdì 13 settembre alle 18.30 alla Serra Ducale dell’Orto Botanico (ingresso Parco Ducale corso Cavour) sarà inaugurata, alla presenza dell’artista Nicoletta Moncalieri la mostra “Sfogliature” con composizioni a collage che riscrivono miti, racconti e simbologie amorose dei fiori e delle piante.
Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 settembre nell’ambito di Florarte (mostra allestita in contemporanea al Festival presso Villa Cavazza a Bomporto di Modena), si potrà visitare “Rose rosse per te – Simbologie amorose nel mondo vegetale”, esposizione di piante della collezione dell’Orto ed esemplari forniti da vivaisti, accompagnata spiegazioni che ne segnalano i rimandi nella mitologia, nella letteratura e nell’etnobotanica.
Orari di apertura dell’Orto Botanico
Venerdì 13 Settembre – 10.00/23.00
Sabato 14 Settembre – 10.00/01.00
Domenica 15 Settembre – 10.00/21.00
Visite guidate alla mostra “Rose rosse per te”:
Curatori della mostra: Marta Mazzanti, Eraldo Antonini, Daniele Dallai
Sabato 14 Settembre: ore 13.30 e ore 20.00
Domenica 15 Settembre: ore 13.30 e ore 19.00
su prenotazione: cell. 366 2016111
Laboratorio Mai sotto i cavoli!
A cura di Giovanna Barbieri
Venerdì 13 Settembre: ore 17.00
Sabato 14 Settembre: ore 10.30 e 17.30
Domenica 15 Settembre: ore 11.00; ore 16.00; ore 18.00
su prenotazione: cell. 366 2016111