Home Cinema Modena: sino al 31 Agosto con il Supercinema e ben 6 anteprime

Modena: sino al 31 Agosto con il Supercinema e ben 6 anteprime

# ora in onda #
...............




Jeune-et-JolieContinua l’estate del Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio con la seconda parte di programmazione che accompagnerà i modenesi dal 22 luglio al 31 agosto. Tra le sorprese ben sei anteprime come “Searching for Sugar Man” di Malik Bendjelloul (5 agosto), candidato all’Oscar 2013 come miglior documentario, e “Jeune et Jolie” di Francois Ozon presentato a Cannes 2013 (29 agosto). Tra le sorprese il documentario “Una su tre” di Claudio Bozzatello che affronta il tema della violenza sulle donne e sarà presentato il 19 agosto con l’introduzione della sceneggiatrice Nerina Fiumanò. Altro ospite di riguardo il regista Bruno Oliviero che il 27 agosto sarà intervistato da Gianluigi Lanza, giornalista ed esperto di cinema, sul suo film in anteprima dal titolo “La variabile umana”.

Dal 17 al 31 agosto tutte le proiezioni saranno introdotte da un cortometraggio selezionato dagli organizzatori dell’Ozu Film Festival.

Il 31 agosto la programmazione si chiude con il documentario dedicato all’ultimo disco di Francesco Guccini dal titolo “La mia Thule”.

La seconda parte di programmazione del Supercinema estivo inizia lunedì 22 luglio con “Mi rifaccio vivo” la divertente commedia di Sergio Rubini con Neri Marcorè e Margherita Buy che racconta di un improbabile ritorno dall’aldilà. La proiezione è inserita all’interno di “Accadde domani: un anno di cinema italiano” organizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna. Seguirà “Amiche da Morire” di Gaia Farina il 23 luglio, storia di amicizia e segreti con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Il 29 luglio “Viaggio sola” con Margherita Buy, già proiettato nella prima parte. Il 30 luglio si ripropone anche il divertente “Benvenuto Presidente!” con Claudio Bisio.

Si riconferma anche a luglio e agosto lo spazio “Parla con loro” in cui giornalisti e cinefili modenesi introducono il film nell’area bar gestita dalla Cooperativa Oltremare a partire dalle 20.15.

Primo appuntamento il 5 agosto con il già citato “Searching for the sugar man” che sarà presentato da Enrico Vannucci dell’Ozu Film Festival. Il 12 agosto Enrico Piccinini del Nonantola Film Festival introduce “Miele” di Valeria Golino. E il giorno dopo lo stesso Piccinini parlerà di “Viva la Libertà” di Roberto Andò con Toni Servillo. Toccherà ancora ad Enrico Piccinini introdurre il film in anteprima “Jeune et Jolie” presentato in versione originale con sottotitoli il 29 agosto.

Il Festival “Modena Prime Visioni” presenterà – oltre ai già citati “Searching for Sugar Man” (5 agosto), “La variabile umana” (27 agosto) e “Jeune et Jolie” (29 agosto) – il divertente “Starbuck” di Ken Scott (25 agosto) che racconta le avventure di uno scapestrato scansafatiche ha generato 533 figli donando il suo seme ad una clinica. Il 26 agosto sarà la volta di “Song for Marion” commedia romantica di Paul Andrews Williams con Vanessa Redgrave che racconta di una coppia matura che si dedica al canto corale. Il 28 agosto sarà proiettato “En Kogenling Affaere (a royal affair” di Nikolaj arcel. Film in costume, nominato all’Oscar nel 2013 come miglior fim straniero, che racconta del triangolo amoroso tra la principessa britannica Carolina, il re pazzo Cristiano VII di Danimarca e il dottore di corte alla fine del 1700.

Tra i film da non perdere sono da segnalare: “La bottega dei suicidi” (25 luglio) un film d’animazione di Patrice Leconte che, a dispetto del titolo, è una favola che non potrà non lasciare il segno; “Come Pietra Paziente” di Atiq Raimi (31 luglio) ambientato a Kabul; “Monsieur Lazhar” (3 agosto) di Philippe Falardeau che racconta una storia di immigrazione in Canada; “La scelta di Barbara” (7 agosto) di Christian Petzold ambientato nella Germania ancora divisa dal muro; “Il fondamentalista riluttante” (9 agosto) di Mira Nair che ha aperto il Festival di Venezia nel 2012; “La sposa promessa” (22 agosto) di Rama Burshtein la cui protagonista, Hasas Yoran, è stata premiata con la coppa Volpi come miglior attrice a Venezia nel 2012.

 

Bruno-OlivieroIl Supercinema Estivo è in via Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a luglio le 21.30; ad agosto e settembre le 21.15.

L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro).

Per informazioni e aggiornamenti: tel. 059 306354 – www.arcimodena.org