Home Formula 1 GP di Germania – per le Ferrari una qualifica in…prospettiva

GP di Germania – per le Ferrari una qualifica in…prospettiva

# ora in onda #
...............




alonso La Scuderia Ferrari ha concluso la sessione di qualificazione disputata oggi pomeriggio sul circuito tedesco del Nurburgring ottenendo il settimo tempo con Felipe Massa e l’ottava posizione con Fernando Alonso. Entrambi i piloti hanno concluso il turno utilizzando pneumatici a mescola Medium, gomme con cui prenderanno il via nella gara in programma domani.

Nel turno Q1 sia Alonso che Massa sono scesi in pista per un solo ‘run’ utilizzando gomme Soft. Alonso ha ottenuto il suo miglior tempo nel primo giro lanciato (1’30”709), mentre Massa ha migliorato nel secondo tentativo, ottenendo il miglior crono del turno in 1’30”574.

Nella sessione Q2 le due F138 della Scuderia sono scese in pista per due ‘run’. Sia Alonso che Massa hanno iniziato il turno con pneumatici Soft usati, per poi tornare in pista a cinque minuti dal termine con un nuovo set di gomme Soft. Felipe ha girato in 1’29”825 ottenendo il miglior tempo della sessione, mentre Fernando ha concluso al terzo posto girando in 1’29”962.

Il turno Q3 finale è iniziato con un primo ‘run’ nel quale sia Massa che Alonso hanno mantenuto gli stessi pneumatici con cui hanno concluso la sessione precedente, senza però completare un giro lanciato. Il tentativo conclusivo è stato effettuato con gomme a mescola Medium su entrambe le monoposto. Massa ha ottenuto il settimo tempo finale girando in 1’31”126, mentre Alonso ha concluso con il crono di 1’31”209. La pole position è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton.