“Liberate il bambino che c’è in voi, rispolverate i pattini che avete in qualche angolo del ripostiglio di casa e venite a divertirvi in semplicità con noi”. Questo è lo slogan tam tam che corre in rete per chiamare il popolo delle rotelle libere alla prima grande adunata del Roller Day Modena che si terrà Giovedì 25 aprile all’interno del Parco Novi Sad, pattinodromo di eccezione.
All’appello hanno già risposto in tanti che caleranno a Modena da Milano,T orino, Pesaro, Udine Verona, Padova, Viareggio, e da tutte le città dell’Emilia in questa giornata di festa per tutti.
Erano gli anni 90 quando la UISP Modena con la mitica strarotelle – la prima manifestazione di pattini in linea per tutti che voleva tracciare il via del movimento degli uomini liberi sulle rotelle – andava a lanciare la grande passione del pattinaggio on the road che fremeva nella nostra città.
Un pattinaggio questo che fuori dagli schemi classici ha avuto il suo sviluppo, e adesso vuole farsi di nuovo notare con la prima manifestazione che si terrà per l’intera giornata nel rinnovato parco Novi Sad, vera palestra a cielo aperto nel pieno centro di Modena.
Una giornata veramente speciale ed aperta a tutti coloro che posseggono i pattini e vogliono cimentarsi o semplicemente pattinare in questo circo massimo modenese che già molti ci invidiano.
Il via dalle 9 con l’accoglienza dei pattinatori più mattinieri, dalle 9.30 per gli addetti ai lavori stage di formazione con il campione europeo Lorenzo Cassioli, mentre alle 10 partirà il roller tour un giro nel centro di Modena alla scoperta degli angoli storici e più suggestivi della nostra città.
La mattinata scivolerà via con altre piccole grandi iniziative alle quali tutti potranno prendervi parte.
Nel pomeriggio invece sarà la volta del freestyle con il secondo appuntamento di formazione con Daniele Lenzi e Sara Masi (dalle 14) esperti istruttori di disciplina, mentre dalle 15.30 grande lezione di aerobica sui pattini per tutti e demo di salti per gli esperti del settore.
Prima dei saluti finali nella pura tradizione rotellistica, la gimkana divertente dove tutti si cimenteranno contro tutti.
Durante l’intera giornata verrà allestito uno spazio di prova il pattino per i bambini che non ne sono in possesso così potranno avvicinarsi a questa semplice e divertente attività.
PPUG (Piste pattinabili user group) Roller Day Modena questo il nome completo di pattini in libertà organizzata dalla Roller Mo, gruppo storico del pattino in linea della nostra città in collaborazione con l’Invicta skate oltre chiaramente il settore attività rotellistiche dell’ente.