Martedì 26 marzo dalle ore 9.30 presso la Sala don Pellegrini di Palazzo Barozzi in piazza Boncompagni si terrà una giornata di workshop dedicato al Contratto di Fiume del medio Panaro.
Ricordiamo che a dicembre 2012 i sindaci dei Comuni di Vignola, Spilamberto, Savignano, Fanano e San Cesario, la Provincia, la Regione e il Presidio Paesistico Partecipativo hanno firmato il Contratto di Fiume del Medio Panaro. L’ufficializzazione del Contratto di Fiume è arrivata dopo tre anni di lavoro, durante i quali è stata svolta un’approfondita analisi sul fiume, per studiarne l’evoluzione passata, lo stato di salute attuale e le azioni per riqualificarlo nel prossimo futuro. Oggetto del contratto è il governo partecipato del territorio del Panaro, nelle sue risorse e nelle sue criticità, sotto il profilo urbano, territoriale, paesistico, ecologico ed anche economico, sociale e culturale. Il progetto, i cui contenuti diventeranno parte integrante del PSC dell’Unione Terre di Castelli, ha quale quadro normativo di riferimento il Codice dei Beni Culturali e la Convenzione Europea del Paesaggio e intende volgere particolare attenzione al coinvolgimento della popolazione locale e alla riqualificazione dei paesaggi degradati.
Durante il workshop verranno pertanto approfondite le tematiche del Contratto di Fiume al fine di giungere alla formulazione di proposte operative per la sua applicazione.
Questo il programma della giornata:
– ore 9.30: Accoglienza partecipanti
– ore 9.45: Introduzione: Mauro Scurani, assessore all’Ambiente del Comune di Vignola
– ore 10.00: Prof. Carlo Alberto Graziani (Università di Siena)
– ore 10.15: Dott.ssa Patrizia Saroglia (LAPO – Laboratorio di politiche – Torino)
– ore 10.30: Arch. Corrado Gianferrari (Coordinatore Ufficio Piano PSC – Unione Terre di Castelli)
– ore 10.45: Inizio workshop tematici
– ore 13.00: Pausa con prodotti tipici del territorio
– ore 13.30: Bilancio della giornata: indirizzi e proposte operative per l’attivazione del Contratto
– ore 16.00: Termine del workshop
–