Home Regione Ampliamento a tre corsie della A14 Bologna-Taranto: aperta la nuova Galleria Novilara

Ampliamento a tre corsie della A14 Bologna-Taranto: aperta la nuova Galleria Novilara

# ora in onda #
...............




galleria-NovilaraNell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie del tratto Cattolica – Fano, della A14 Adriatica, i cui lavori sono stati appaltati al Raggruppamento C.C.C. – Co.Ed.Mar., è stata aperta ieri la Galleria Novilara, lunga 800 metri, con una sezione a tre corsie in continuità con la piattaforma autostradale a monte e valle.

La galleria è stata realizzata con i più recenti sistemi in uso. Al disotto del piano viabile è stato realizzato un cunicolo da utilizzare in caso di emergenza, che dispone di illuminazione propria ed è dotato di ventilazione che si attiva automaticamente all’apertura delle porte di evacuazione poste in due siti distinti a 300 mt uno dall’ altro all’interno della galleria.

Sia all’ interno della zona percorsa dai veicoli, sia nel cunicolo di emergenza, sono state installate telecamere per il controllo del traffico e della eventuale presenza di persone che si muovono a piedi. Il tutto controllato da un sistema automatico di vigilanza con allarmi installati nelle sale operative di Autostrade per l’Italia.

L ‘illuminazione è assicurata da una serie di proiettori a tecnologia led per un migliore effetto visivo e per diminuire i consumi elettrici, in un ottica di eco compatibilità delle nuove infrastrutture.

La sicurezza è poi ulteriormente garantita da sette postazioni SOS, cinque all’interno della galleria, e due nel cunicolo di emergenza, pensate e realizzate per essere utilizzate anche da diversamente abili.

Il sistema antincendio è composto, oltre che da specifiche postazioni per i Vigili del fuoco, anche da un anello idrico in costante pressione, allacciato alla rete idrica comunale e dotato di manichette e idranti in ogni postazione SOS.

Per l’approccio alla galleria è stato realizzato un nuovo viadotto che scavalca la Valle dei Condotti, la cui realizzazione è stata progettata in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche per salvaguardare l’acquedotto Romano di Pesaro.

L’opera nel suo complesso è costata circa 30 mln di euro e per la sua realizzazione hanno trovato impiego circa 200 persone che, per lo scavo della galleria, hanno lavorato in turni di 24h, 7 giorni su 7.

Per il prossimo esodo estivo è prevista l’apertura a tre corsie del tratto da Pesaro a Fano che completerà, pertanto, l’intero tratto da Cattolica a Fano.