E’ Adele Chiara Cangini la nuova responsabile provinciale di Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl di Modena. Sostituisce Angelo Ferrari Valeriani, che ha guidato l’Adiconsum per diciotto anni. 40 anni, sposata e madre di una bambina, la nuova responsabile dell’associazione consumatori della Cisl è laureata in Giurisprudenza.
«Uno dei primi problemi che dovremo affrontare è la difficoltà a pagare le rate del mutuo sulla casa. Un problema – afferma Cangini – che riguarda un numero crescente di famiglie».
Intanto, grazie all’Adiconsum, l’anno scorso i consumatori modenesi hanno risparmiato o recuperato quasi 65 mila euro. Lo rende noto la stessa associazione consumatori della Cisl, tracciando un bilancio dell’attività svolta nel 2012. L’anno scorso Adiconsum Modena ha trattato 270 pratiche, 176 delle quali di conciliazione paritetica relative alla telefonia (118 pratiche Telecom, 36 Wind e 22 Fastweb); il 98 per cento delle conciliazioni si è concluso positivamente per gli utenti, che hanno recuperato complessivamente 58.687,64 euro. «Il restante centinaio di pratiche trattate – aggiunge Cangini – si riferiva a problemi con le banche per i mutui, acquisto di auto nuove o usate, tariffe per le utenze domestiche, contenziosi con idraulici, elettricisti, meccanici, mobilifici ecc.». Oltre all’apertura formale di pratiche, gli esperti di Adiconsum, presenti anche nelle sedi Cisl di Carpi, Castelfranco, Mirandola, Pavullo, Sassuolo, S. Felice e Vignola, forniscono risposte e consigli telefonici. A chiamare l’associazione consumatori Cisl sono perlopiù persone che chiedono informazioni sul canone Rai e sugli abbonamenti delle pay tv; sempre più spesso, inoltre, si rivolgono all’Adiconsum anziani soli cui è stata carpita la buona fede e che vogliono annullare contratti telefonici o acquisti conclusi fuori dai locali commerciali.