Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi e il Sindaco di Modena Giorgio Pighi hanno sottoscritto ieri sera l’atto costitutivo di Fondazione Fotografia Modena. La nuova istituzione culturale – si legge nello statuto – “persegue finalità di produzione, valorizzazione e promozione della fotografia storica e contemporanea, realizzando e partecipando a iniziative ed eventi formativi e culturali di rilevanza locale, nazionale e/o internazionale”. Attività principali saranno dunque l’organizzazione di mostre e la formazione, essenzialmente attraverso i workshop e i corsi del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea.
“L’atto di nascita di Fondazione Fotografia Modena – dichiara Andrea Landi – conferma il nostro impegno a favore delle arti visive che a Modena ha solide radici ed esponenti di prim’ordine. Sono certo che dalla nuova istituzione culturale uscirà rafforzato il ruolo di Modena come punto di riferimento nazionale per coloro – artisti, collezionisti, insegnanti, studenti, operatori culturali, semplici appassionati – che a vario titolo si interessano di fotografia e di arti visive”.
Fondazione Fotografia Modena ha un Consiglio d’amministrazione composto da 5 consiglieri, tre nominati dalla Fondazione Cassa di Risparmio e due dal Comune di Modena. I tre di nomina della Fondazione sono Andrea Landi, ordinario di Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia (Presidente); Stefania Cargioli, imprenditrice; Massimo Giusti, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio. I due di nomina del Comune sono Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena, e Mariadonata Villa, insegnante elementare.
Il Consiglio di Amministrazione, in una delle sue prime riunioni, nominerà il Direttore della Fondazione. Le cariche di Presidente e di componente del Consiglio di amministrazione sono gratuite.