Mobili di design, arredi d’autore, pezzi da museo accanto a quelli più recenti di art deco, ma anche abiti e accessori direttamente dall’America degli anni ’50. La XXII edizione di “7.8.900 Antiques & Co” (www.7-8novecento.it), in programma a ModenaFiere, raddoppia i giorni di apertura: due i weekend per soddisfare le richieste del pubblico più esigente, sabato 17 e domenica 18 novembre e sabato 24 e domenica 25 novembre.
Due fine settimana per un evento speciale: American Vintage Fest, la nuova area dedicata alla cultura americana degli anni 40 e 50 tra vintage, auto, moto, vinili, jukebox, moda e lifestyle.
A 7.8.900 Antiques & Co, realizzata da studio Lobo, anche per chi non frequenta abitualmente le botteghe d’antiquariato non mancherà l’occasione per stupirsi di fronte a curiosità del passato: arredi, suppellettili, dipinti, tessuti, pezzi d’arte extraeuropea e antichità per esterni. La kermesse, infatti, è come sempre molto variegata: 20.000 mq di esposizione articolati su due padiglioni della fiera, ospitano 300 antiquari italiani e stranieri.
Anche in questa edizione tornano gli “Imperdibili”: ovvero oltre 300 pezzi a un prezzo imbattibile che, di giorno in giorno, nel corso della manifestazione, vengono presentati al pubblico dagli espositori attraverso un apposito tabloid che viene distribuito all’ingresso di ModenaFiere. Così i visitatori sapranno subito quanto costa e dove trovare le antiche racchette da neve canadesi, un divano-macchina americano del ’56, una cassaforte in ferro ottocentesca, un bambolotto degli anni ’30, una culla in legno di fine ‘800, fino al manichino anatomico settecentesco con arti snodabili e la tabacchiera in argento regalata da Gabriele d’Annunzio alla figlia Renata, solo per citarne alcuni. Tutti a un costo rigorosamente “imperdibile”.
Una kermesse, due anime: Gran Mercato dell’Antico e American Vintage Fest
Cuore pulsante della manifestazione è il Gran Mercato dell’Antico di 7.8.900 Antiques & Co, che da 22 edizioni richiama migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi. Anche quest’anno, poi, 7.8.900 raddoppia la sua formula espositiva, proponendo due aree distinte ma complementari. Da una parte il padiglione A ospita un sistema di presentazione ed esposizione agile e snello, grazie alla formula “senza stand” che consente una visione d’insieme degli oggetti proposti: un intero padiglione si trasforma in una straordinaria wunderkammer, dove si può scovare, comprare e scambiare l’introvabile altrove. Dall’altra, gli eleganti stand del padiglione B che da sempre caratterizzano la kermesse, propongono una rassegna esclusiva di dipinti, gioielli, tappeti e tessuti per immergersi in atmosfere d’altri tempi.
Grazie alla consueta giornata professionale (venerdì 16 novembre) dedicata allo scambio tra espositori e commercianti, la manifestazione è diventata un punto di riferimento non solo per neofiti, ma anche per gli operatori del settore.
La novità di quest’anno è un’intera area dedicata allo stile di vita americano degli anni ’40 e ’50: “American Vintage Fest” permetterà ai visitatori di immergersi in una realtà ricostruita in perfetto stile USA, ammirare un’esposizione di auto e moto americane rigorosamente sulle note del rock n’roll. I fan dell’epoca potranno acquistare ogni genere di articolo tipico del mondo americano della Golden Age: dagli oggetti d’arredamento come jukebox, poltrone, flipper e frigoriferi all’abbigliamento vintage, rockabilly e country, dai dischi in vinile alla lingerie d’epoca.
Non mancherà un occhio di riguardo anche al vintage italiano e quello più tradizionale: a 7.8.900 Antiques & co. espositori da tutta Italia propongono abiti firmati, ma anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali di pregio non griffati, tutti rigorosamente Vintage. Passeggiando fra gli stand si possono scoprire autentiche chicche del passato da accostare a vestiti e accessori all’ultima moda.
7.8.900 Antiques & Co è aperta al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (Modena Esposizioni, viale Virgilio 70/90) sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 novembre con orario continuato dalle 10 alle 20. La giornata professionale, riservata agli operatori, è venerdì 16 novembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, sul sito www.7-8novecento.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro.
Infoline: www.7-8novecento.it, studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it
AMERICAN VINTAGE FEST, A MODENA FIORISCONO GLI ANNI CINQUANTA
Tra vintage, auto, moto, vinili, jukebox, moda e lifestyle debutta a 7.8.900 Antiques & Co. l’American Vintage Fest, la nuova area dedicata alla cultura americana degli anni ‘40 e ‘50. Un appuntamento imperdibile non solo per i cultori del genere, ma anche per tutti quelli che vogliono fare un salto indietro nel tempo di almeno sessant’anni
Gli stand come finestre aperte sulla vita quotidiana della Golden Age made in USA. Accade a ModenaFiere, dove il sogno americano rivive per quattro giorni grazie all’American Vintage Fest, la nuova area di 7.8.900 Antiques & Co. dedicata alla cultura americana degli anni ‘40 e ‘50.
Le abitudini, il modo di vestirsi, ballare, divertirsi e sognare di quel periodo dorato tornano a vivere nel padiglione A: qui i visitatori troveranno cimeli e memorabilia come flipper e vinili, ma anche elettrodomestici, mobili per la casa, abiti vintage e persino lingerie dell’epoca.
Non poteva mancare un simbolo di quegli anni, il juke box, che ha saputo resistere al progresso tecnologico diventando oggetto di culto per migliaia di collezionisti. Saranno esposti numerosi juke box perfettamente funzionanti che accompagneranno i visitatori sulle note del Rock n’roll, rockabilly, rhythm ‘n’ blues, western e boogie: in fiera ci saranno un juke box Wurlitzer Modello 1800 del 1954 con dischi 45 giri, un Seeburg 100 del 1956, un AMI continental del 1958. Il “mobile musicale” è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, emblema della ripresa economica e della voglia di divertirsi dopo il declino della guerra.
Impossibile non notare tra gli stand lo sfavillio delle carrozzerie dei bolidi d’epoca, in un’area a loro dedicata a cura dello staff di American Meeting, Rivista di Cultura Americana. Qui si potranno ammirare auto eleganti e lussuose, come la Cadillac «Golden Anniversary» del 1952, appartenuta all’imprenditore e conte Domenico Agusta, patron dell’omonima azienda lombarda leader nel settore aeronautico e motoristico, e la rarissima Limousine Cadillac serie 75 del 1958 di cui sono stati costruiti solo 630 esemplari al mondo, ma anche auto più sportive come una Ford Shoebox Top Chop del 1949. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle due ruote, con una decina di Harley Davidson in esposizione, tra cui un Panhead degli anni ’50 e due Shovelhead degli anni ‘70. Non mancheranno alcuni esemplari di antiche biciclette americane classiche ed altre a scatto fisso (fixed), che negli ultimi anni stanno spopolando negli USA ma anche in Italia.