Home Attualita' Gae Aulenti, il cordoglio di Modena

Gae Aulenti, il cordoglio di Modena

# ora in onda #
...............




Profondo cordoglio per la scomparsa di Gae Aulenti è stato espresso dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi.

“Con Gae Aulenti – ha dichiarato Landi – se ne va una grande architetta e una grande intellettuale che ha dato un contributo importante al prestigio della cultura italiana nel mondo. E’ stato per noi motivo d’orgoglio affidare a lei e alla sua creatività il progetto di recupero e riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino. Siamo certi che avrebbe desiderato vedere finalmente realizzato ciò che lei aveva progettato con impegno e lucida intelligenza. Purtroppo non sarà possibile. Questo ci rattrista – ha concluso Landi – ma al tempo stesso ci rafforza nella volontà di portare a termine un’opera che Gae Aulenti amava definire unica nel suo genere in Italia. L’approvazione del progetto definitivo da parte della Soprintendenza ai Beni artistici e Architettonici – comunicata nei giorni scorsi – ci consente di passare ora alla fase esecutiva e dare finalmente corpo a un’idea attorno alla quale Gae Aulenti ha lavorato con passione anche negli ultimi mesi di lotta con la malattia”.

**

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa dell’architetto Gae Aulenti.

“Siamo profondamente addolorati per la morte di una professionista che ha dato lustro al nostro Paese in tutto il mondo – ha sottolineato il sindaco – e che nel progetto per il Sant’Agostino, con la creazione di un polo della cultura, ha saputo inserire la nostra cittá in un ideale itinerario tra le grandi opere che ha realizzato: dal Museo d’Orsay di Parigi a Palazzo Grassi a Venezia, dal Museo d’arte catalana a Barcellona alle ex Scuderie del Quirinale a Roma”.