Nella giornata di domani, 6 ottobre 2012 alle ore 12.00, presso la sede della Questura di Modena si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Ufficio Immigrazione alla presenza, tra gli altri, del Prefetto Rodolfo Ronconi, Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.
La cerimonia si aprirà con il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi locali di S.E. l’Arcivescovo di Modena e Nonantola, Mons. Antonio Lanfranchi.
L’imponente opera è stata realizzata grazie al contribuito delle quattro Fondazioni bancarie del territorio (Modena, Mirandola, Carpi, Vignola), della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, del Banco Popolare, di Unicredit Banca e del Comune di Modena, unitamente ai fondi stanziati dal Ministero dell’Interno.
“Questa inaugurazione rappresenta per me – afferma il Questore – un evento di rilevante gratificazione personale dal momento che il nuovo Ufficio Immigrazione costituisce un esempio mirabile di corretta gestione delle risorse e la sintesi della concreta collaborazione tra Amministrazioni Pubbliche, Fondazioni e Istituti Bancari cui va riconosciuto il merito di aver contribuito in maniera preponderante alla realizzazione di un’opera che non potrà non raccogliere il plauso della comunità straniera e del Personale della Polizia di Stato”.
“L’inaugurazione del nuovo Ufficio Immigrazione della Questura – dichiara Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – costituisce un buon esempio di riqualificazione dell’esistente ma anche e soprattutto una risposta di civiltà alle esigenze dei tanti cittadini stranieri che vivono e lavorano nella nostra città. Al tempo stesso, il nuovo edificio viene incontro alle necessità di ampliamento e razionalizzazione degli spazi a disposizione del personale di servizio. Per questo salutiamo con soddisfazione la realizzazione di un’opera che le Fondazioni bancarie della nostra provincia hanno sostenuto con convinzione”.