Home Cronaca Polizia di prossimità Fiorano, i risultati del semestre

Polizia di prossimità Fiorano, i risultati del semestre

# ora in onda #
...............




Una sessantina di segnalazioni (per l’esattezza 57), che hanno trovato tutte una risposta, cinque volte su sei positiva, in un arco temporale che va dall’immediato a venti giorni di tempo.

E’ il risultato per il primo semestre 2012 dell’attività della Polizia di prossimità, il Vigile di quartiere istituito dal Comune di Fiorano dall’estate del 2010 e da allora sempre in servizio regolarmente, con un’agente a Fiorano e uno a Spezzano presenti costantemente, più visite periodiche nelle frazioni di Nirano e Ubersetto. Poche di più erano state le segnalazioni nel secondo semestre 2011.

Migliora la rapidità della risposta, cambia la tipologia delle richieste pervenute dai cittadini.

“E’ importante notare – spiega l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – come si sia ormai consolidata una struttura che segue la segnalazione ricevuta fino alla risposta finale: c’è un metodo di raccolta ordinato e l’attenzione all’intero iter in modo che il cittadino ottenga realmente e rapidamente soddisfazione”.

Per quanto riguarda i tipi di segnalazioni ricevute, poche riguardano la sicurezza pubblica: quattro nel semestre, nell’arco di un anno (giugno 2011-giugno 2012) sono complessivamente nove, sono state tutte attentamente verificate ma non hanno portato a scoprire situazioni di reale e particolare rischio.

I problemi maggiormente sentiti ed evidenziati dai fioranesi riguardano invece il territorio: la maggioranza delle richieste è per le potature e gli sfalci; seguono quelle per sosta irregolare di veicoli, viabilità (modifiche o installazione di dossi o specchi), buche stradali; numerose le segnalazioni per chiedere un diverso posizionamento dei cassonetti. Poi richieste per l’illuminazione pubblica, sostituzione di giochi rotti nei parchi, rumori e velocità eccessive su strada.

“Sono segnalazioni che evidenziano l’attenzione dei fioranesi per il loro territorio – spiega Borghetti – e comunque denotano Fiorano come paese vivibile, anche se migliorabile. Gli eventi criminosi avvengono dovunque e capitano anche sul territorio fioranese, non abbassiamo certo la guardia e i controlli continuano con tutti i mezzi. Ma la percezione di sicurezza della cittadinanza resta buona e le attenzioni di chi interpella il Vigile di quartiere, vanno soprattutto al decoro urbano e alla vivibilità dei quartieri. E’ importante l’attività della Polizia di prossimità, anche perché ci consente di dedicare attenzione puntuale a questi aspetti. Oltre al grande lavoro degli agenti, va sottolineato quello dei Volontari della sicurezza, che danno a loro volta un fondamentale contributo alla vivibilità e qualità di Fiorano e Spezzano”.