Il Comune di Fiorano Modenese è presente con uno stand al Salone del Camper di Parma, una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate al turismo en plein air.
Nello stand vengono ovviamente promosse con cataloghi, volantini e brochure, le principali attrazioni turistiche del territorio fioranese e dell’intero comprensorio, i prodotti e le specialità tipici ma soprattutto la nuova Area camper attrezzata di via Cameazzo, cui è stato dedicato anche un apposito depliant che offre tutte le indicazioni sulle caratteristiche della struttura e sugli itinerari per raggiungerla.
“E’ il secondo e ultimo week end di apertura per il salone di Parma – spiega l’assessore al turismo Sergio Pederzini – dopo un ottimo successo riscontrato nel primo fine settimana, in cui l’interesse per il territorio fioranese e in particolare per l’area camper ha avuto altissimo riscontro, con distribuzione di tutto il materiale”.
L’area camper di Fiorano, l’unica del comprensorio ceramico, è stata inaugurata il 19 maggio scorso, consente la sosta, il pernottamento, i servizi di scarico acque reflue, la raccolta rifiuti e rifornimenti di energia elettrica; ha un’area verde dedicata e 6 piazzole disponibili. E’ un punto di sosta ideale per il turismo mobile ed era già stata oggetto di grande interesse alla Fiera del turismo a Cholet, nella Loira.
Il Salone del camper di Parma è il punto di incontro più importante in Italia – e il secondo in Europa – per aziende produttrici, addetti ai lavoratori e amanti e curiosi
del turismo en plein air. Nel weekend di apertura della terza edizione ha totalizzato 45mila visitatori, in aumento rispetto alla precedente edizione e in controtendenza con altri saloni dello stesso settore. La manifestazione è organizzata da Fiere di Parma e APCAssociazione Produttori Caravan e Camper.