Compie dieci anni il Centro Babilonia di Casalgrande. Promosso dall’Amministrazione Comunale nel 2002 in partnership con Iren Emilia, «il lavoratorio delle idee» (definito simpaticamente così dai bambini), ha visto in questi anni la presenza di oltre 15.000 persone provenienti dai comuni della zona, ma non solo.
Un successo crescente per quello che è il secondo Centro di Riciclaggio Creativo della provincia dopo il Centro Remida, dal quale ha tratto ispirazione e con il quale condivide un diverso approccio verso i materiali e gli scarti di lavorazione. Il Centro nato dall’idea di costruire una collaborazione tra imprenditoria, industria, commercio, cultura e scuola nella zona delle ceramiche si rivolge soprattutto al mondo della scuola ed agli altri soggetti pubblici che si occupano di didattica e di attività creative realizzando progetti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni.
Negli anni si è aperto a importanti esperienze con ragazzi diversamente abili con progetti individualizzati e ha offerto la possibilità ad artisti emergenti di esporre le proprie opere in occasione di eventi particolari (fiere, mercatini di Natale ecc,). Da alcuni anni il Centro è diventato anche il volano di momenti di approfondimento delle tematiche legate alla sostenibilità con mostre e installazioni. Si è parlato così di riduzione dei rifiuti, di acqua mentre quest’anno sarà la volta dei processi di riciclaggio con la Mostra «Chi li ha visti», frutto di una ricerca promossa dalla Regione Emilia Romagna e dal CONAI e presentata durante l’ultima edizione di Ecomondo.
La Mostra, per la prima volta nella nostra provincia, sarà inaugurata in occasione della Fiera di Casalgrande, sabato 15 settembre alle ore 17.45 e sarà visibile sino al 24 settembre.