Home Fiorano Il trofeo Novarossi al Jody Scheckter di Fiorano

Il trofeo Novarossi al Jody Scheckter di Fiorano

# ora in onda #
...............




Saranno cinque i modenesi che sabato 1 domenica 2 settembre 2012 dovranno difendere l’onore gialloblu al Trofeo Internazionale Novarossi, ospitato da Racing Minicar nel gioiellino del Jody Scheckter di Fiorano Modenese, il miniautodromo conosciuto a livello internazionale.

Massimo Bergonzini, Pietro Botti , Salvatore Cirami, Nicola Sbrana e Alberto Severino dovranno confrontarsi con i 153 concorrenti del trofeo, provenienti dall’Italia e da: Africa, Austria, Francia , Corea, Germania, Hong Kong, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Venezuela.

Riservato alle categorie 1/8 e 1/10, si apre sabato mattina con le prove libere da 15 minuti che proseguono fino alle ore 13. Nel pomeriggio inizio delle tre manche di qualifica della durata di 4 minuti, al termine delle quali la pista rimarrà aperta per le prove libere.

Domenica 2 settembre si riparte alle ore 8.30 con la quarta manche di qualifica, sempre della durata di 4 minuti e poi si prosegue con le finali. L’ingresso per il pubblico è libero e l’impianto è attrezzato con zona ristoro, tribuna e parcheggio.

Novarossi è considerata la Ferrari del automodellismo, trionfatrice dal 1987 delle competizioni a livello mondiale. Cesare Rossi, figlio di un orologiaio, nel 1950 inizia a costruire aeromodelli a Brescia; nel negozio del padre affianca, a quella degli orologi, la vendita di micromotori.

Nel 1960 con il fratello avvia la produzione e poi fonda la Novarossi, affiancato dalla moglie Grazie e dai figli Mario e Sergio.

Oggi l’azienda è leader incrostata a livello mondiale con il 90% della produzione totale e i motori Novarossi arrivano in ogni continente, con numeri che possono stupire i non addetti: una produzione anni superiore a 60.000 motori, ognuno composto da 50 pezzi, fra i quali le candele di accensione, prodotte in numero di 300.000 ogni anno.

Il Trofeo Novarossi riveste perciò un livello internazionale ed è diventato un appuntamento fisso nel circuito di Fiorano, sempre più conosciuto in tutta Europa, contribuendo, seppure in un settore di nicchia, a richiamare nel nostro comune e nell’impianto fioranese gestito da Minicar, un turismo d’elite.