Home Fiorano La crisi e la calura non frenano San Rocco: un grande successo

La crisi e la calura non frenano San Rocco: un grande successo

# ora in onda #
...............




Ancora una volta, nonostante la crisi, il caldo eccezionale e il periodo ferragostano, la Fiera di San Rocco ha fatto il pieno di visitatori e soddisfazioni, come accade regolarmente ogni anno il 15 e 16 agosto a Spezzano. Sono state migliaia le persone che, specialmente nelle ore serali quando la temperatura si è fatta meno torrida, hanno affollato la festa allestita lungo la ex Statale, chiusa al traffico per l’occasione.

Ottimi i risultati dei servizi di ristorazione: il Vim, Volontari in movimento, ha registrato nei suoi spazi da trecento coperti (serviti da 26 volontari sempre presenti), circa mille presenze nelle due giornate della festa; l’associazione Alpini ne ha quantificate poco meno di settecento (con 15 persone sempre al lavoro). Meglio in tutti i casi, le presenze serali, che per il Vim si sono confermate anche in occasione degli spettacoli allestiti a cura della stessa associazione e particolarmente frequentati.

“Un caloroso ringraziamento va all’associazione Fiera di San Rocco e al suo presidente Leonardi – commenta il sindaco Claudio Pistoni – per l’ottimo risultato ottenuto, in termini di eventi organizzati e di presenze, ringraziamento che voglio estendere anche all’associazione dei commercianti, molto attiva anche in questo momento di crisi. Anche la Fiera di San Rocco, i negozi e il mercato ambulante hanno in qualche modo risentito delle difficoltà a cui tutti stiamo assistendo, ma lo spirito e l’iniziativa non sono mai venuti meno”.

“La partecipazione è stata altissima – commenta l’assessore alle attività produttive Sergio Pederzini e, oltre alle tante iniziative proposte, si è elevato anche il livello qualitativo delle bancarelle, che erano un po’ meno, ma molto interessanti. Purtroppo la crisi economica l’abbiamo sentita anche qui e la propensione alla spesa dei visitatori alla fiera è decisamente calata. Resta comunque un grande successo di partecipazione, con citazioni che personalmente voglio dedicare al raduno motociclistico,. Agli acetai e alla nuova iniziativa dedicata al Nocino, che ha registrato da subito grande partecipazione”.

Delle tantissime iniziative allestite durante la Fiera di San Rocco, nessuna è passata inosservata. La Graziellata del 5 agosto, evento di apertura del programma, ha allineato al via 93 bici a ruote piccole (più altri partecipanti con mezzi diversi) record assoluto nei quattro anni dell’iniziativa; le gare di ciclocross hanno visto al via 33 partecipanti, numero importante se si considera che si tratta di uno sport praticato di solito nei periodi invernali; nelle due serate organizzate, le manifestazioni equestri hanno avuto un particolare rilievo. Il 15 sera c’è stato il battesimo della sella con decine di bambini partecipanti; il 16 le gare dei piccoli e poi degli adulti hanno allineato circa 60 partecipanti e centinaia di spettatori, con chiusura e premiazioni intorno alle 23,30.

“In generale la Fiera è andata oltre le nostre aspettative – spiega Roberto Montorsi dell’associazione Fiera di San Rocco – perché i lavori in corso nella zona centrale di Spezzano di fatto ci toglievano qualche spazio e ci hanno costretto a individuare aree alternative, che però si sono rivelate funzionali e gradite alla gente. Sono mancati solo gli spazi per i go-kart, ma tutto il resto ha avuto collocazione ottimale, con particolare successo per i cavalli e i fuoristrada, caratteristici della nostra fiera e meno presenti in altre manifestazioni simili. Voglio sottolineare anche il gradimento per i fuochi di chiusura, che quest’anno sono stati accompagnati da applausi a scena aperta”.

Ottimi risultati anche per le mostre e i concorsi: la mostra d’arte a cura dell’associazione Arte e cultura ha replicato il successo dell’anno scorso, nonostante la calura. Meno gente presente nelle ore diurne, ma nelle serate sono stati tanti i visitatori e gli acquirenti. Così per la mostra concorso fotografica: 75 le foto esposte, presentate da adulti e da molti ragazzi. Ha vinto il concorso adulti Alice Linardi, seguita da Deanna Zazzi e Federica Sciacca. Per la categoria Junior (Under 14) il primo posto è andato a Gabriele Indulti, seguito da Alessia Sciacca e Federico Rossi. Il premio assegnato dal pubblico con i voti sul posto (oltre cento i giudizi raccolti) è andato ancora a Federica Sciacca.

Il solito grande successo lo hanno registrato le manifestazioni legate all’Aceto Balsamico e al Nocino di Modena: sono stati 146 gli appassionati produttori che hanno inviato i loro campioni di Balsamico (a partire dal mese di maggio) per assaggio e valutazione agli Amici dell’Aceto Balsamico di Fiorano. Cinquanta invece i campioni di Nocino.

Per ogni partecipante, vincitore o no, è stata elaborata una scheda tecnica, utile anche per apportare eventuali correzioni al proprio prodotto. Per il Balsamico ha vinto Maria Pennacchia, seguita da Enzo Zanni e Marcella Mussini. Per il Nocino primo posto a Dino Cuoghi, poi Davide Cavalieri e Michela Montagnana.

Molto apprezzata e ricca di spettatori anche l’esibizione dei falconieri e sono state circa sessanta le moto d’epoca presenti al raduno organizzato in abbinamento alla festa. Una parte di esse ha partecipato a un giro appositamente organizzato presso la riserva delle Salse di Nirano, con visita guidata che ha riscosso grande interesse.

“L’associazione ringrazia l’amministrazione comunale di Fiorano e il sindaco – chiude Roberto Montorsi – per l’aiuto e l’assistenza che ci hanno offerto nell’organizzazione di questa manifestazione. Il prossimo anno con la nuova piazza di Spezzano abbiamo già in mente iniziative inedite, in particolare rivolte ai ragazzi, che animeranno ulteriormente la Fiera di San Rocco”.

Va ricordato che i fondi raccolti con le varie iniziative della Fiera di San Rocco vengono come sempre destinati dall’associazione organizzatrice a fini benefici e quest’anno in particolare andranno alle zone della Bassa modenese colpite dal terremoto.