Home Attualita' Al via il Cammino di San Pellegrino 2012

Al via il Cammino di San Pellegrino 2012

# ora in onda #
...............




L’appuntamento per gli oltre trenta pellegrini che quest’anno partecipano al Cammino di San Pellegrino è per oggi – 22 agosto – alle ore 7 alla Chiesa di San Pellegrino di Reggio Emilia. Prende così il via l’edizione 2012 del Pellegrinaggio che condurrà gli appassionati delle tradizioni culturali e religiose del nostro territorio, di trakking, delle nostre montagne fino a San Pellegrino in Alpe.

Per 5 giorni, dal 22 al 26 agosto, i pellegrini percorreranno a piedi in media 20 – 25 km giornalmente. Le tappe: Montalto de la Vecchia, nel Comune di Vezzano sul Crostolo, la Pieve di San Vitale di Carpineti, Toano, Fontanaluccia (MO) e infine San Pellegrino in Alpe, sul confine delle provincie di Modena e Lucca.

L’idea di recuperare l’antica tradizione di recarsi in agosto al Santuario di San Pellegrino in Alpe nasce a Montalto dove la locale Polisportiva ha accolto l’idea di ripristinare l’antico Pellegrinaggio, impegnandosi nella raccolta di informazioni storiche e ambientali e nell’individuazione del percorso più idoneo per compiere il cammino.

Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha condiviso l’iniziativa , visto il valore della proposta che promuove il recupero delle tradizioni naturalistiche, culturali e religiose del nostro appennino. Per le medesime ragioni il Cammino di San Pellegrino quest’anno ha ottenuto il patrocinio del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, della Provincia di Reggio Emilia e della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici.

A Toano – in occasione del passaggio dei pellegrini sul Cammino di San Pellegrino – è stata organizzata una serata di festa e di presentazione dell’iniziativa. Venerdì 24 agosto alle ore 21 presso la Pieve romanica di Toano si terrà il concerto gratuito del Coro Mundura di Montalto aperto alla cittadinanza e ai villeggianti per una serata all’insegna della tradizione musicale, culturale e religiosa del nostro appennino.