Valentino Rossi tornerà a correre per la Yamaha nelle prossime due stagioni, dopo i due anni con la Ducati. Lo annuncia la casa giapponese in una nota, a conferma delle indiscrezioni delle ultime settimane : ”E’ con grande piacere che Yamaha Motor Co. Ltd conferma la firma di Valentino Rossi per il Team Yamaha Factory Racing MotoGP per le stagioni 2013 e 2014”, afferma il comunicato.
Valentino Rossi è entrato a far parte della Yamaha nel 2004 e ha raggiunto quattro titoli di Campione del Mondo della MotoGP con la Yamaha YZR-M1 nel 2004 e 2005 e di nuovo nel 2008 e 2009. Ha vinto 46 Gran Premi con la Yamaha nel corso di un periodo di sette anni prima di lasciare alla fine della stagione 2010.
“Questo annuncio è ancora una volta un’ottima notizia per la Yamaha. A giugno siamo stati in grado di prolungare il contratto di Jorge Lorenzo per le stagioni 2013-14 e ora siamo in grado di confermare Valentino Rossi per i prossimi due anni. In questo modo siamo stati in grado di mettere insieme la squadra più forte possibile per lottare per le vittorie e per promuovere il marchio Yamaha”, ha affermato Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing.
“Abbiamo costruito questo ‘super team’ insieme nel 2008, 2009 e 2010 e in quel periodo abbiamo ottenuto i titoli della ‘tripla corona’ con le vittorie mondiali piloti, Produttori e Team Championship per tre anni consecutivi. L’obiettivo per il futuro è evidente e noi faremo del nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi”, prosegue Jarvis, convinto della scelta di riportare Rossi in Yamaha. “Non ho dubbi che con le conoscenze, l’esperienza, le capacità e la velocità di questi due grandi campioni saremo in grado di lottare per molte vittorie e per i titoli mondiali nel 2013 e nel 2014”.
Ora la squadra è pronta per le prossime due stagioni. “La firma di Valentino completa la nostra programmazione futura per il Team Yamaha Factory Racing MotoGP. Ora però è necessario mettere tutti i nostri sforzi sul completamento del lavoro in questa stagione per sostenere Ben Spies e Jorge Lorenzo nella loro ricerca di vittorie e per Jorge il titolo 2012 del Campionato del Mondo”.