Home Attualita' Coldiretti: gemellaggio solidale Colfiorito-Modena

Coldiretti: gemellaggio solidale Colfiorito-Modena

# ora in onda #
...............




Le eccellenze agroalimentari delle zone terremotate modenesi saranno protagoniste venerdì 10 e sabato 11 agosto alla Sagra della Patata Rossa di Colfiorito (Perugia). Sarà Coldiretti Modena, in un ideale gemellaggio con la cittadina umbra danneggiata pesantemente dal sisma che nel settembre del 1997 colpì le regioni del centro Italia, a portare a disposizione dei numerosi visitatori Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena oltre a formaggi e latticini di origine caprina.

Gli organizzatori della tradizionale manifestazione, che per due settimane promuove il caratteristico tubero rosso che tanto ha contribuito allo sviluppo locale, hanno promosso tramite la Coldiretti modenese un’occasione di vendita diretta per aiutare le aziende agricole danneggiate dal recente sisma emiliano.

Acquistare prodotti agricoli ed alimentari provenienti dalle zone terremotate – sottolinea Coldiretti – è infatti il miglior modo per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti. La possibilità di farlo fuori dai confini regionale è anche un ottimo sistema per far conoscere direttamente le eccellenze modenesi ai consumatori più lontani.

Il mercato di Colfiorito è solo l’ultima delle iniziative che ha visto Coldiretti protagonista nella vendita e nella promozione dei prodotti delle aziende danneggiate: Parmigiano Reggiano, frutta e verdura, vino, aceto, fiori e piante provenienti dalla bassa modenese sono state protagonisti dei mercati di Campagna Amica a Modena e nelle altre città emiliane fin dai primi giorni successivi alle scosse. Tutt’ora – rende noto Coldiretti – è possibile acquistare il formaggio “terremotato” nel Punto Campagna Amica di via Vignolese 82 a Modena e, attraverso una capillare distribuzione, nei punti vendita della rete di Campagna Amica su tutto il territorio nazionale.