Come ormai da tradizione, il primo appuntamento con le iniziative legate alla Fiera di San Rocco (edizione 164) è la “Graziellata”, che si terrà domenica 5 agosto. Si tratta di una manifestazione ciclistica non competitiva che porterà i partecipanti dal centro di Spezzano fino a Serramazzoni e ritorno, con la particolarità che tutti devono inforcare una bici tipo Graziella, vale a dire le pieghevoli con le ruote piccole che tanto di moda andavano negli anni passati.
L’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione e fin dalla prima ha riscosso un notevole successo, che ha permesso anche di verificare, visto il centinaio abbondante di partecipanti, quanto sia ancora amata e custodita nei garage di tanti fioranesi la mitica Graziella.
Il programma prevede il ritrovo e iscrizione alle 8 di domenica 5 agosto presso l’Osteria della Fredda. E’ gradita, ma non obbligatoria, l’adesione, gratuita per donne e bambini, entro venerdì 3. La partenza è alle 8,30 e durante il non facile tragitto (spingere sui pedali di una Graziella a ruote piccole in salita fino a Serramazzoni è piuttosto impegnativo) sono previsti quattro punti di ristoro
Dopo la Graziellata sarà possibile per i partecipanti pranzare insieme, con amici e parenti.
La manifestazione ha assunto in questi anni un carattere allegro e goliardico e sono molti i partecipanti che si presentano al via travestiti nei modi più pittoreschi.
La Graziellata è patrocinata dai Comuni di Fiorano, Maranello e Serramazzoni, attraversati dal percorso.