Home Cinema In occasione della XX edizione dell’Ozu Film Festival, un premio dedicato alla...

In occasione della XX edizione dell’Ozu Film Festival, un premio dedicato alla figura del Cavalier Roberto Costi

# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Sassuolo e l’Ozu Film Festival hanno deciso di omaggiare la figura indimenticata del Cavalier Roberto Costi, dedicando alla sua memoria il Premio del Pubblico. L’intenzione nasce dal desiderio di non voler dimenticare la figura di Costi che per anni ha incentrato la sua carriera con il pubblico, in mezzo al pubblico e per il pubblico, portando il nome di Sassuolo e del Teatro Carani, sede delle serate finali del concorso da due anni, ai massimi livelli in Italia e in Europa.

“Prima ancora di essere uno dei più importanti operatori culturali che la città abbia mai avuto – spiega il Direttore Artistico di Ozu Film Festival Enrico Vannucci – , Roberto Costi è stato sempre molto gentile e attento nei confronti dell’Ozu anche quando ci siamo trasferiti due anni fa al Carani. Ha sempre creduto nel Festival ed è stato anche grazie a lui e ai suoi continui sollecitamenti che siamo riusciti a migliorare la manifestazione nel corso di questi anni”.

“Secondo noi si tratta di un atto dovuto – aggiunge l’assessore alla cultura Claudio Corrado – perché Roberto Costi è stato indiscutibilmente una delle figure culturali più importanti che la città abbia mai avuto. Consegnare il premio proprio nel luogo – il Teatro Carani – che per decenni lo ha visto protagonista della vita culturale sassolese assume quindi per tutta la città un valore altamente simbolico, non solo un richiamo ai ricordi ma un invito a guardare avanti, accogliendo la lezione e il messaggio del Cavaliere”.

Il Premio si inserisce all’interno di una volontà di Ozu Film Festival di non lasciare indimenticate le persone del territorio, come è stato fatto lo scorso anno con la figura dell’attrice Teresa Pellati, al cui nome è legato il Premio per la Miglior Interpretazione Attoriale. Nei prossimi mesi sarà inoltre svelata la forma del premio che si distinguerà dal Maneki Neko, forma delle statuette dei premio di Ozu Film Festival.

Il Premio del Pubblico viene assegnato tramite la votazione del pubblico presente in sala durante le proiezioni del Concorso Principale Ozu 20 che si terranno nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 novembre al teatro Carani di Sassuolo. Confluiranno nel Premio del Pubblico anche i voti delle Scuole Superiori delle Province di Modena e Reggio Emilia che aderiranno all’iniziativa Ozu Scuole, durante la quale i cortometraggi verranno proiettati in anteprima per gli studenti.

Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dal Comune di Sassuolo con la partecipazione di Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La ventesima edizione si svolgerà dal 09 al 18 Novembre 2012.