“Come imprenditore sono sempre ottimista, è chiaro che abbiamo dei problemi come Paese, ma ne verremo fuori, dobbiamo venirne fuori”. E’ quanto afferma il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi parlando della crisi economica, a margine dell’incontro per i 100 anni del Consorzio Cooperative Costruzioni (Ccc) in corso a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna.
Rispondendo ai cronisti Squinzi è tornato a commentare i risultati del vertice di Bruxelles, specificando che a suo avviso “vanno nella direzione giusta”. “Poi vediamo cosa succederà nel medio e lungo periodo – aggiunge il numero uno di Confindustria – poichè questo è sempre da verificare”.
Il dato dell’Istat sulla disoccupazione giovanile è ”gravissimo. Come italiano e come imprenditore, e’ la cosa che mi preoccupa di più” – ha aggiunto Squinzi. ”Rischiamo di perdere una o forse più generazioni”. Occorre quindi ”ritrovare le condizioni dello sviluppo perchè solo dalla crescita ritroveremo una capacità di ritrovare occupazione”.