Il Bla partecipa all’estate fioranese con una rassegna di tre spettacoli per ragazzi, che si terranno nel giardino esterno alla struttura e in caso di maltempo all’interno, il mercoledì sera alle 21, a partire da mercoledì 4 luglio.
Il primo appuntamento è con “Il sogno di tartaruga”, a cura della compagnia Il Baule volante di Ferrara, teatro d’autore con pupazzi animati a vista e strumenti etnici a commento musicale. “Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano i frutti della terra…”. Il racconto, che viene dall’Africa, ha come protagonisti gli animali della savana ed è accompagnato da musiche eseguite dal vivo.
Il secondo appuntamento, mercoledì 11 luglio, è con “Arie”, a cura della compagnia Dottor Bostik/Uno teatro di Torino. Uno spettacolo itinerantre di burattini a guanto animati su tre biciclette.
Per avvicinare in modo piacevole e coinvolgente il pubblico al melodramma, la compagnia ha immaginato un percorso nella lirica condotto da tre burattinai che, sulle diverse musiche, compongono e ricompongono quadri scenici in un percorso determinato, che realizzano dall’interno delle loro biciclette-teatrino.
Ultimo appuntamento il 18 luglio con “Attento Pierino… arriva il lupo”, a cura della compagnia Il Baule volante di Ferrara. Teatro d’autore con pupazzi animati e musica.
La celebre fiaba tratta da “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev, che l’aveva composta per educare alla musica i ragazzi delle scuole elementari russe.