Sabato 26 maggio 2012, alle 21, nell’ambito del Maggio Fioranese, prosegue la seconda edizione di Obiettivo Maf, organizzato dall’Associazione Musica a Fiorano, con l’esibizione di altri sei chitarristi partecipanti al concorso, che porterà i vincitori della selezione a esibirsi al festival Maf di settembre al Castello di Spezzano. La serata è ospitata presso il centro commerciale In Via Santa Caterina, zona parco XXV Aprile.
Sabato 26 Maggio si esibiranno come ospiti dopo i giovani chitarristi due musicisti importanti: Stefano Ripa e Giordano Gambogi.
Stefano Ripa nasce il 23 settembre del 1975. Studia presso l’istituto I.D.E.A di Bologna approfondendo lo studio sulla chitarra elettrica. Ha diverse formazioni giovanili tra cui la band Modenese F18 e nel 2001 fonda i Radiozero. Intraprende poi la carriera da turnista in studio presso lo Zedak di Milano sotto la direzione di Cristiano Zeviani. Attualmente membro della band di Antoine Michel vanta collaborazioni con Mario Biondi, Giordano Gambogi (ladri di biciclette – Notredame de Paris) Luca Anceschi e Fabio Bagni.
Giordano Gambogi ha cominciato a suonare la chitarra all’età di 16 anni interpretando canzoni dei Led Zeppelin, Pink Floyd e Deep Purple. Il suo primo gruppo è con Jenny B con la quale ha formato il duo Gio’ e Jenny. Nel 1993 è stato la voce dei Ladri di Biciclette. E’ anche produttore per il mercato discografico giapponese ed insegnante di canto e chitarra elettrica a Reggio Emilia, dove vive da anni. Nel musical Notre Dame de Paris nel 2004, Giordano Gambogi ha interpretato il ruolo di Quasimodo. Nel 2010 vanta una prestigiosa collaborazione con i Nomadi che lo portano in tournee in tutt’Italia. Grazie ad una solida amicizia nata in tenera eta’ e coltivata negli anni Giordano Gambogi collabora poi con l’amico di sempre Mario Biondi in veste di autore e nell’ultimo album “Due” con un duetto “Dreaming”.