Home Appuntamenti Maggio Fioranese 2012: il programma del secondo week end

Maggio Fioranese 2012: il programma del secondo week end

# ora in onda #
...............




E’ in arrivo il secondo weekend del Maggio Fioranese 2012, pieno di iniziative, manifestazioni, incontri, laboratori, esibizioni, spettacoli, musica dal vivo e chi più ne ha più ne metta. Gli spettacoli di punta del weekend del 12-13 maggio saranno i concerti che si terranno in Piazza Ciro Menotti, entrambi con inizio alle 21.30. Sabato 12 il palco ospiterà il talento di Matteo Becucci, vincitore dell’edizione 2006 della trasmissione “X Factor”. Domenica 13 sarà invece la grande musica italiana ad invadere il centro di Fiorano, con la “C.D.Band”, formata dal batterista e dal chitarrista dei Modà (rispettivamente Claudio Dirani ed Enrico Zapparoli), dal bassista di Nek e Umberto Tozzi (Marco Dirani) e dalla voce di Annastella Camporeale, anche lei già da tempo nel mondo della musica.

Sabato sera saranno dedicati alla musica dal vivo anche gli spazi presso il Centro Commerciale, Villa Cuoghi e il Centro Parrocchiale: il Centro Commerciale sarà invaso dalla carica dell’orchestra di liscio “Emilio e i Notturni”, lo spazio esterno di Villa Cuoghi ospiterà uno spettacolo musicale con gruppi giovanili, e lo stesso farà il Centro Parrocchiale di Fiorano. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00. Presso il Centro Parrocchiale vi sarà inoltre un punto di ristoro con gnocco e tigelle. Domenica invece, presso il Centro Commerciale, avrà luogo la serata di balli latino americani, con la scuola di ballo AKLAMA’, presso lo spazio esterno di Villa Cuoghi saranno allestite grandi tavolate per una cena (inizio ore 19.00) e presso il Centro Parrocchiale sarà nuovamente presente il punto di ristoro con gnocco e tigelle.

Il nuovo Bla (Biblioteca-Ludoteca-Archivio Storico), durante i sabati del Maggio Fioranese effettuerà un’apertura straordinaria con possibilità di utilizzare il servizio bibliotecario, e rimarrà aperto dalle 18.00 alle 22.00. Inoltre quest’anno ha avuto inizio una nuova rassegna di incontri intitolata “BLA INCONTRA…: sabato 12 maggio Francesco Modena presenterà il suo primo libro: “Dave Calson e l’ordine dei draghi” (Edizioni del Poggio, 2011). Francesco Modena è nato a Sassuolo nel 1996 e frequenta la seconda superiore al liceo scientifico Formaggini di Sassuolo. Fin da giovanissimo ha avuto un forte interesse per la parola scritta e per la lettura, con particolare attrazione per le saghe fantasy. Fra i suoi autori preferiti Licia Troisi e Christopher Paolini. Ha cominciato a scrivere come autore a 13 anni. Il secondo volume della saga è già in avanzato stato di lavorazione.

Chi è interessato all’arte, nelle giornate di sabato e domenica , presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla”, potrà visitare la mostra collettiva di pittura degli artisti dell’Associazione “Arte e cultura”, dal titolo “Cibo e arte: un connubio perfetto”. La mostra rimarrà aperta al dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Sempre presso le Casette Sassi e Guastalla, sabato dalle 19.00 e domenica dalle 15.00, la “Compagnia dell’Era Viva” permetterà a tutti gli interessati di assistere ad un vero e proprio accampamento medievale, con laboratori per bambini, mangiafuoco, fachiri, spettacolo di battaglie, duelli a singolar tenzone, mostra della armature, esposizione di macchine d’assalto e mercatino storico

Domenica è davvero una giornata piena di iniziative. Si comincia presto, alle 08.00, con il Mercato Straordinario che si terrà in Piazza Salvo D’Acquisto fino alle ore 19.00. Presso Piazza Ciro Menotti alle ore 09.30 ci sarà il ritrovo per coloro che vorranno partecipare al “Corso di introduzione alla conoscenza delle orchidee spontanee”, un’escursione presso Salse di Nirano accompagnati da una guida esperta, alla ricerca delle principali specie di orchidee spontanee presenti sul nostro territorio.

Dalle 09.00 alle 10.00 il Gruppo Podismo la Guiglia organizza la 31° “La Calancheda” (podismo amatoriale) che si svolgerà lungo le strade comunali di Fiorano. Sempre alle 09.00 avrà inizio anche la gara del lancio del ruzzolone (Cat.“B”) a cura di A.S.D. Ruzzolone Pedalpino presso i treppi ruzzola di Spezzano di Fiorano. Sempre a Spezzano, in via Antica Cava, L’A.I.P.A.T. (Associazione Italiana Pastore Tedesco) darà il via alla Prova Campionato Italiano di Razza. L’A.I.P.A.T. è un’ associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la tutela del Pastore Tedesco sia come razza che come singoli individui, proteggendolo dalle malattie genetiche, dagli abusi e dai maltrattamenti e favorendo la migliore selezione morfologica e caratteriale. L’AIPAT ha altresì uno scopo didattico: diffondere la cinofilia in generale e l’amore per il pastore tedesco in particolare.

Domenica, presso le Casette Sassi e Guastalla, non ci sarà certo da annoiarsi: dalle 14.30 alle 19.00 avrà luogo l’iniziativa “Fai volare il tuo aquilone”, dalle 17.30 alle 18.30 A.S.D. Niten Ichi Ryu presenterà l’esibizione promozionale di arti marziali Ju-jtsu adulti e bambini, mentre dalle 18.30 alle 19.30 A.S.D. Gichin Funakoshi presenterà l’esibizione di arti marziali Karate.

Si rinnova anche quest’anno l’impegno degli acconciatori di Fiorano Modenese in favore dell’iniziativa di solidarietà “Dai una nuova piega…alla sua vita!”: piega più taglio ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore di ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo Policlinico di Modena. Saranno ben due le giornate dedicate a questa importante e nobile iniziativa: domenica 13 maggio, dalle 09.00 alle 17.30, presso il negozio Parrucchiera Milena Fine Woman, all’interno del Centro Commerciale di Fiorano, e domenica 27 maggio, sempre dalle 09.00 alle 17.30, presso il negozio Anna & Giuseppe Parrucchieri, via Veneto 34, Fiorano Modenese.

Gli acconciatori che daranno sostegno alle giornate di lavoro provengono da più di dieci saloni diversi.

Come ogni domenica del Maggio Fioranese (esclusa domenica 20 maggio, che verrà recuperata sabato 16 giugno), alle ore 11.00 presso il Teatro Astoria si svolgerà la rassegna “Fiorano incontra gli autori2012”: questa domenica la città di Fiorano avrà l’onore di rendere omaggio a Massimo Bottura, chef di fama internazionale, che presenterà i libri “Aceto Balsamico” (Bibliotheca Culinaria 2005) e “Parmigiano Reggiano” (Bibliotheca Culinaria 2006).

Presso la saletta al primo piano del Palazzo Astoria, il sabato dalle dalle 18.00 alle 23.00 e la domenica dalle 15.00 alle 23.00, avrà luogo “Libri in Festa”, vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa. Come ogni anno in Piazza Casa del Popolo verrà allestita un’area divertimento per bambini, con gonfiabili, giochi e animazione: il sabato dalle 19.00 alle 24.00 e la domenica dalle 15.00 alle 24.00. Lungo le vie del centro saranno presenti le immancabili bancarelle: sabato dalle 19.00 alle 24.00 e domenica dalle 15.00 alle 24.00.