Sabato 12 maggio alle 18 al Bla, la biblioteca del Comune di Fiorano in via Silvio Pellico, si tiene il secondo appuntamento con “Bla incontra…”, una delle nuove iniziative di questa edizione del Maggio Fioranese: a presentare il suo primo libro, “Dave Calson e l’ordine dei draghi”, sarà il giovane sassolese Francesco Modena, appena sedicenne. Francesco frequenta il Liceo Formiggini di Sassuolo e scrive dall’età di 13 anni. Dave Calson e l’ordine dei draghi è il suo primo libro, pubblicato dalle Edizioni del Poggio nel 2011. A giorni uscirà il secondo volume della saga fantasy, dedicata a una futuribile lotta fra demoni e draghi, di cui Francesco fornirà qualche anticipazione durante l’incontro di sabato.
Dopo l’incontro delle 18 la Biblioteca resterà aperta al pubblico fino alle 22.
“Ci troviamo in piazzetta” si svolgerà invece in Piazza Romolo Cappelli n° 6-7, davanti al negozio “Ansaldo’s Abbigliamento”, e avrà come ospite domani, venerdì 11 Nadia Cavalera, scrittrice e giornalista: è nata in provincia di Lecce, ha lavorato a Brindisi e poi si è trasferita a Modena. Scrive di argomenti principalmente culturali, ha fondato due riviste: Gheminga a Brindisi e a Modena, con il poeta Edoardo Sanguinetti, “Bollettario”, quadrimestrale di scrittura e critica.
Ogni anno gli organizzatori del Maggio Fioranese si impegnano per offrire sempre nuovi eventi, spettacoli e manifestazioni che possano coinvolgere il maggior numero di persone con i più svariati interessi.
“BLA incontra…” e “Ci troviamo in piazzetta” sono nuove rassegne nate in questo 2012.
La prima si svolge nei pomeriggi di sabato, con inizio alle 18, mentre la seconda nelle serate di venerdì 11-18-25 maggio e 1 giugno, con inizio alle 21.
“BLA incontra…” ha già proposto Morgana Montermini e Enrico Monti nel primo appuntamento e dopo Francesco Modena proseguirà con Aldo Maria Valli, corrispondente dal Vaticano per il Tg1 (19 maggio) e Renato Viglione, impiegato, viaggiatore e romanziere (26 maggio).
Dopo Nadia Cavalera, “Ci vediamo in piazzetta” proseguirà con Many e Carlo Dulinizo, di Barabba Edizioni (18 maggio), Diego Fontana, ideatore e promotore di Narranti Erranti (25 maggio) e Davide Rondoni, poeta e scrittore (1 giugno). In caso di maltempo gli incontri della rassegna “Ci troviamo in piazzetta” si svolgeranno presso la Saletta Blu del Centro Commerciale, in via Santa Caterina.