Un quarto delle multe di una notte sono andate a chi ha segnalato la presenza dei controlli di Polizia municipale. Nel corso della grande operazione Notte Sicura, terza edizione, che si è svolta il 4 maggio scorso nell’intera provincia, sul territorio fioranese le pattuglie locali insieme ad agenti di Formigine e Maranello, hanno redatto in tutto diciannove verbali per violazioni del codice della strada. Cinque di questi sono andati ad automobilisti che avevano segnalato lampeggiando la presenza dei controlli: un comportamento che il Codice della strada punisce (all’articolo 153) con 39 euro di multa. “Gli automobilisti devono capire – commenta il comandante della Polizia municipale fioranese Marco Gaddi – che non siamo un nemico da combattere. Se ci sono i controlli stradali notturni è per evitare comportamenti scorretti che mettono a rischio l’incolumità degli stessi automobilisti corretti. Segnalare la presenza delle pattuglie danneggia la sicurezza stradale di tutti”.
Oltre alle cinque sanzioni per questo tipo di segnalazioni (rilevate dislocando una pattuglia dalla parte opposta della strada rispetto ai controlli) sei verbali sono stati redatti per superamento dei limiti di velocità, registrati con il nuovo telelaser Tru Cam; fra questi va sottolineato un superamento di oltre 50 km orari (101 su una strada con limite dei 50) che ha comportato il ritiro della patente con sospensione, taglio di 6 punti e 500 euro di multa.
Quattro le multe per uso del cellulare alla guida, altre sanzioni sono arrivate per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e mancanza dei documenti al seguito.
Eccesso di velocità, uso del cellulare e la stessa segnalazione della presenza di controlli sono i comportamenti che la Polizia municipale giudica maggiormente a rischio per la sicurezza stradale.