Home Ambiente E’ cominciata a Fiorano la distribuzione dei kit ecologici

E’ cominciata a Fiorano la distribuzione dei kit ecologici

# ora in onda #
...............




E’ cominciata ieri, da parte di una cinquantina di volontari fioranesi, che hanno partecipato ad incontri di formazione in collaborazione con Hera e la cooperativa Maia, la distribuzione dei kit ecologici a tutti i cittadini. Si parte con l’intera area di Fiorano, poi si proseguirà con Spezzano. Insieme al kit, che include un raccoglitore per i rifiuti organici, una borsa a scomparti per la raccolta differenziata, i nuovi sacchetti per il rifiuto indifferenziato della dimensione massima ammessa dai nuovi cassonetti e una serie di istruzioni a cura di Hera, verranno anche fornite tutte le informazioni sulle modifiche alla raccolta dei rifiuti, secondo il sistema definito Smart way system.

Fra i volontari, partecipano anche i ragazzi del Gruppo educativo territoriale Babele, che andranno presso le famiglie di via Poliziano e di via Coccapani.

Il gruppo Babele opera dal 1990 come progetto interno alla parrocchia di Fiorano, con la collaborazione del Comune. Decidono di parteciparvi, in accordo con la scuola e i genitori, i ragazzi che frequentano la scuola media inferiore e i ragazzi che frequentano le scuole superiori del territorio, residenti a Fiorano. Recentemente il gruppo si è occupato, all’interno del progetto giovanile distrettuale I Need You, proprio dei temi legati all’ambiente.

L’obiettivo dello Smart way system, è quello di raggiungere e superare quota 65% di raccolta differenziata entro il 2013.

Fra le novità: diminuiranno i cassonetti dell’indifferenziato sostituiti da nuovi cassonetti per la differenziata e caleranno le zone con uno o due cassonetti a favore di un maggior numero di isole con tutte le tipologie di raccolta.

Cambieranno anche le tipologie di cassonetti: quelli per la raccolta differenziata saranno interamente apribili, mentre quelli per l’indifferenziata avranno aperture di dimensione limitata per indurre a conferimenti più contenuti (al contrario di quanto accade ora), con l’obiettivo di favorire la differenziata e di ridurre in generale la produzione di rifiuti pro-capite.

Aumenteranno le raccolte specifiche a beneficio degli esercizi pubblici, dopo la carta e il cartone verranno raccolte con giri dedicati altre tipologie.

In un secondo tempo partirà, nella zona storica di Fiorano e nel forese, una raccolta porta a porta di cui verrà data ulteriore e opportuna comunicazione.