Erano in 159 i piloti del motocross Uisp che hanno inaugurato questa 33^ stagione organizzativa del Moto Club Castellarano, domenica 29 aprile sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano”. L’impegno per tutti era la quarta prova del Campionato Regionale delle categorie Hobby Cross e per le classi 2 Tempi. Nonostante la domenica si sia presentata nuvolosa, il tracciato di gara era stato preparato al meglio e tutti i partecipanti hanno apprezzato.
Poi la mattina è volata con le prove libere e quelle cronometrate che hanno definito le griglie di partenza delle doppie finali pomeridiane. E proprio da queste si è acceso lo spettacolo con le molteplici sfide nelle varie classi e categorie. Partendo dalla Hobby MX1 con una gara a testa tra il modenese Michele Magli e il reggiano Riccardo Civa ed una assoluta che incorona il modenese. Nella MX2 una doppia vittoria dell’altro modenese Marco Corsini che ha avuto la meglio sul nostro pilota Marco Francia per ben due volte alle sue spalle. Poi i ritmi si alzano con le classi 2 tempi ed in particolare con la 125cc dove sono gli Agonisti a guidare in entrambe le finali. Dopo una prima andata al romagnolo Alessandro Gatti sul parmense Cristian Furlotti e sul bolognese Ivan Bergonzani tallonato dal nostro Mirco Munari, è proprio il nostro portacolori a scattare al comando di gara due e d arrivare in testa all’ultimo giro. Ma alcune incomprensioni con i doppiaggi hanno favorito il sorpasso del bolognese Bergonzani che vincendo si è aggiudicato l’assoluta. Alle sue spalle un mai domo Gatti, terzo in gara due, e il nostro giovanissimo Munari a completare il podio. In questa 125cc c’erano anche le altre categorie come gli Esperti vinti dal bolognese Andrea Muritas, migliore in entrambe le finali, gli Amatori vinta dal felsineo Riccardo Righini con il nostro Luca Zanetti subito dietro, e gli Hobby vinta dopo una gara a testa dal modenese Alessandro Ragazzi sul reggiano Enrico Pedrini. Ed in fine la classe 250cc con le altre quattro categorie. Dominio di entrambe le finali di Daniele Dellatommasina che così si è imposto tra gli Agonisti su Davide Guido Fiaccadori e sul sassolese Cristian Comastri che ha preceduto il nostro Fabio Marino. Tra gli Esperti invece è il reggiano Matteo Rossi che vince la sfida col parmense Rossano Bianchi e sul modenese Matteo Marchetti.
Netto invece il successo tra gli Amatori di Simone Erta che ha vinto la sua categoria in entrambe le finali lasciandosi alle spalle i reggiani Rossano Galimberti e Riccardo Spaggiari. Infine gli Hobby dove si è imposto il modenese Andrea Balestrasi Francesco Guareschi e Andrea Magnani. E così si è conclusa con tanto di premiazioni e nessun infortunio questa prima del 2012 per il Moto Club Castellarano che ora attende il tricolore FMI il 20 maggio.